Il progetto Europeo ENTRUSTED, a cui partecipa ASI, ha lanciato una consultazione online indirizzata alla comunità scientifica ed industriale Europea

11 Gennaio 2022

Il progetto Europeo ENTRUSTED, a cui partecipa ASI, ha lanciato una consultazione online indirizzata alla comunità scientifica ed industriale Europea allo scopo di realizzare una ampia e condivisa visione sui nuovi trend tecnologici che potrebbero interessare il futuro sistema GOVSATCOM. Il sondaggio è rivolto a tutti i players tecnologici che operano nel settore spaziale Europeo, interessati a condividere informazioni circa le nuove tendenze emergenti e le attività di ricerca svolte nel campo delle telecomunicazioni satellitari sicure. I risultati della consultazione forniranno informazioni per effettuare una mappatura dei trend futuri, per identificare i fattori tecnologici chiave, e per definire una roadmap di Ricerca ed Innovazione in ambito Europeo. I risultati saranno raccolti fino alla fine di Gennaio 2022.

ASI sollecita la massima partecipazione a contribuire a questa consultazione. Per rispondere al sondaggio e per maggiori informazioni, consulta la pagina a questo link.

Il Progetto ENTRUSTED

ENTRUSTED (European Networking for satellite Telecommunication Roadmap for the governmental Users requiring Secure, inTeroperable, innovativE and standardiseD services) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea nel programma Horizon 2020, coordinato dalla European GNSS Agency (GSA). Il progetto ha l’obiettivo di fornire la prospettiva degli utenti nello sviluppo del programma EU GOVSATCOM, attraverso la cooperazione tra gli Stati Membri e le Agenzie dell’Unione Europea. ENTRUSTED fornirà un set di requisiti prioritari per i servizi ed i sistemi SATCOM sicuri, dedicati agli utenti istituzionali; inoltre, nell’ambito di ENTRUSTED verrà svolta un’analisi delle tecnologie esistenti e future, al fine di identificare una roadmap di ricerca e innovazione nel settore delle telecomunicazioni satellitari sicure.

Per maggiori informazioni: Website| Email | Twitter | LinkedIN

‣ News

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 15 MARZO 2024

Info Day per il Bando ASI “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” ‣

L'evento si è svolto con successo alla presenza della comunità industriale e di ricerca del settore MORE...

LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

International Committee on GNSS (ICG), a Madrid la 17° sessione ‣

Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre MORE...

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...