Aperto fino al 24 settembre 2021 il nuovo bando europeo per promuovere una connettività spaziale affidabile, sicura e conveniente

20 Agosto 2021

È aperto il bando New Space solutions for long-term availability of reliable, secure, cost effective space based connectivity, pubblicato a luglio dalla Commissione Europea (DG DEFIS).

L'oggetto della gara è lo studio per la definizione a livello di concetto di soluzioni innovative per l'architettura del sistema satellitare di connettività globale che è nei piani correnti della Commissione.

Il budget complessivo del bando è di 2,8 milioni euro, da assegnare alla due proposte meglio classificate con due contratti del valore massimo di 1,4 milioni di euro ciascuno.

La durata prevista delle attività è di sei mesi.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 24 settembre 2021.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina del bando.

‣ News

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 15 MARZO 2024

Info Day per il Bando ASI “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” ‣

L'evento si è svolto con successo alla presenza della comunità industriale e di ricerca del settore MORE...

LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

International Committee on GNSS (ICG), a Madrid la 17° sessione ‣

Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre MORE...

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...