Cinque giorni, 24 sessioni per esplorare il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione

07 Luglio 2021

Ai nastri di partenza la Settimana Horizon Europe 2021 italiana, ideata dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui l'Agenzia Spaziale Italiana è socio, in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). L'iniziativa, pensata per la comunità nazionale Ricerca e Innovazione (R&I), sarà inaugurata il 12 luglio 2021 alle ore 10.30.

Dopo gli eventi europei, sono in programma dal 12 al 16 luglio on line, gli Info day nazionali 2021, introdotti dal saluto del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e dedicati ai singoli temi e bandi del nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2021-2027).

Undici sessioni tematiche affrontano i singoli programmi di Horizon Europe: ERC (European Research Council), MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions); Infrastrutture; i sei Cluster del II Pilastro per le sfide globali e la competitività industriale europea (Health; Culture, Creativity and Inclusive Society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment); WIDERA; Euratom. Tredici sessioni trasversali approfondiscono, invece, aspetti di interesse comune come l’etica, l’impatto e la valorizzazione dei risultati della ricerca.

La Settimana Horizon Europe italiana, che vede la partecipazione di funzionari della Commissione europea, delegati nazionali ed esperti APRE, vuole portare all’attenzione della comunità italiana gli elementi più salienti dei primi programmi di lavoro di Horizon Europe, fornendo una loro lettura in chiave nazionale. Obiettivo: dare ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. Durante le sessioni verranno presentati, a tal proposito, anche i servizi gratuiti offerti da APRE attraverso i suoi Team tematici, a supporto di una partecipazione italiana di qualità. L’adesione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2021 è gratuita - previa registrazione attraverso il modulo predisposto - e aperta a tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori e cittadini.

Tutte le informazioni sulla pagina web ufficiale dell'evento (cliccare qui).

Il programma dell'evento è disponibile qui.

Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando questo modulo.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...