L'astronauta ESA sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo

28 Maggio 2021

L'astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti ricoprirà il ruolo di comandante della Stazione Spaziale internazionale della Expedition 68. L’accordo è stato raggiunto dai partner internazionali della ISS lo scorso 19 maggio, in attesa del consolidamento dei piani operativi della Stazione Spaziale e degli aggiornamenti sulle  date di lancio. Samantha sarà la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

Samantha è un membro della Crew- 4 e volerà sulla ISS a bordo della navetta Dragon di SpaceX, insieme ai compagni Kjell Lindgren e Bob Hines della NASA, nel 2022. Si tratta della seconda missione per Samantha, dopo Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2015. Samantha sarà il quinto comandante della Stazione Spaziale Internazionale dell'ESA e il quarto della classe astronauti dell’Agenzia del 2009.

“Complimenti a Samantha Cristoforetti - commenta il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia-  la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale! Siamo orgogliosi di questa scelta che arriva a coronamento di un percorso professionale ineccepibile e a riconoscimento dell’eccellenza nello spazio dell’Italia e dell’Europa”.

Le decisioni sull'assegnazione dell'equipaggio e sul ruolo che ogni astronauta ricopre a bordo, vengono prese con il consenso del Multilateral Crew Operations Panel (MCOP), che comprende rappresentanti di tutti e cinque i partner internazionali: ESA, NASA, Roscosmos,  JAXA e CSA.

La nomina di Samantha arriva in un momento significativo per i cittadini europei dato che l'ESA  ha recentemente aperto la nuova campagna di reclutamento per i nuovi astronauti.  La scadenza per le domande per la selezione  è stata appena prorogata al 18 giugno 2021, per accogliere l'aggiunta della Lituania come membro associato dell'ESA.Samantha si è unita al corpo degli astronauti europei durante l'ultima campagna di reclutamento dell'ESA nel 2008/9.

"Tornare alla Stazione Spaziale Internazionale per rappresentare l'Europa è di per sé un onore - afferma Samantha - sono onorata dalla mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita."

‣ News

VENERDÌ 17 GIUGNO 2022

Crew 4 chiama Terra ‣

Gli astronauti della Crew 4 hanno parlato con i leader di NASA, ASI ed ESA in collegamento dall’Ambasciata USA di Roma. Guarda il replay su ASITV MORE...

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022

Inflight call di Samantha Cristoforetti con il Presidente Mattarella ‣

Collegamento ISS-Quirinale tra l’astronauta italiana dell’ESA e il Presidente della Repubblica MORE...

MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2022

Secondo appuntamento spaziale con AstroSamantha  ‣

Presentati gli esperimenti italiani della missione Minerva MORE...

LUNEDÌ 02 MAGGIO 2022

Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer in diretta dalla ISS ‣

Prima inflight call per l'astronauta italiana a bordo della ISS dal 28 aprile MORE...