I due contratti siglati con Thales Alenia Space Italia e Airbus ammontano a 1,47 miliardi di euro

28 Maggio 2021

L'ESA ha firmato due contratti, per un importo complessivo di 1,47 miliardi di euro, per progettare e costruire il primo lotto della seconda generazione di satelliti del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo (G2G).  L’Agenzia Spaziale Europea governa lo sviluppo e acquisisce i satelliti per contro della Commissione Europea che finanzia la costellazione.

I contratti sono stati assegnati a Thales Alenia Space Italia - che ha siglato un accordo del valore di 772 milioni di euro lo scorso marzo -  e ad Airbus Defence & Space  per creare due famiglie indipendenti di satelliti per un totale di 12 satelliti Galileo Next Generation.

«Successo storico per l’Italia nella competizione per il contratto per la realizzazione della seconda generazione della costellazione Galileo, il sistema Europeo di navigazione satellitare- commenta il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia -  con l'acquisizione di questa commessa, l'Italia completa con il settore della navigazione  una leadership a livello europeo nella realizzazione di sistemi satellitari per i vari settori applicativi spaziali,  già consolidata da tempo in aree importanti quali  l'osservazione della Terra, l'esplorazione dello spazio, le missioni scientifiche e i satelliti per telecomunicazione. La seconda generazione di Galileo non si limiterà ad aumentare l’accuratezza nella localizzazione e sincronizzazione, ma la resilienza e la robustezza dell'intero sistema saranno aspetti fondamentali per assicurare i servizi futuri. Questa sfida raccolta da Thales Alenia Space Italia conferma l’elevata competitività dell’industria nazionale ed è indice non solo di capacità ingegneristica ed esperienza pregressa, ma è anche il riconoscimento a livello internazionale che l’innovazione continua è nel DNA di tutta la filiera spaziale italiana».

I satelliti Galileo di seconda generazione rivoluzioneranno la costellazione e saranno costruiti in breve tempo, con il primo lancio previsto in meno di quattro anni.  Si uniranno ai 26 già in orbita e ai 12 satelliti Batch 3 di prima generazione (G1G) attualmente in fase di produzione e prova; il primo lancio dei satelliti G1G Batch 3 è previsto per la fine dell’anno.

I satelliti G2G prevedono importanti innovazioni infatti utilizzeranno la propulsione elettrica e avranno  a disposizione un’antenna di navigazione potenziata; i payload saranno completamente digitali e progettati per poter essere facilmente riconfigurati in orbita, consentendo loro di rispondere attivamente alle esigenze in evoluzione degli utenti con nuovi segnali e servizi.

I satelliti saranno inoltre dotati di un'antenna di navigazione più potente e di meccanismi avanzati di protezione da jamming e spoofing, per salvaguardare i segnali Galileo. Grazie a G2G sarà possibile -  per i dispositivi di navigazione degli smartphone -  acquisire il segnale più velocemente e accedere più rapidamente ai servizi all'accensione dei propri device, con un minor consumo energetico.

G2G offrirà anche servizi avanzati per la ricerca e il soccorso. Grazie ai nuovi sistemi sarà possibile gestire in modo più efficace la comunicazione con le popolazioni colpite da calamità naturali, come tsunami o terremoti. Tali avvisi potranno essere inviati ovunque, indipendentemente dai fornitori dei servizi di telecomunicazioni, utilizzando i segnali di navigazione Galileo come servizio di messaggistica unidirezionale.

‣ News

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...

VENERDÌ 06 MAGGIO 2022

Presentato URANO, il progetto per inserire i droni nel sistema nazionale di gestione del traffico aereo ‣

URANO è un progetto di ricerca, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana con il supporto tecnico di ENAV, e realizzato da Telespazio in collaborazione con Leonardo MORE...

MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022

Progetto ENTRUSTED, al via la consultazione online ‣

Il progetto Europeo ENTRUSTED, a cui partecipa ASI, ha lanciato una consultazione online indirizzata alla comunità scientifica ed industriale Europea MORE...

VENERDÌ 17 DICEMBRE 2021

Galileo e Copernicus Masters: annunciati i vincitori della competizione italiana ‣

All'iniziativa hanno preso parte giovani innovatori e start-up provenienti da diverse parti del mondo. L’ASI ha premiato i due vincitori italiani MORE...

VENERDÌ 20 AGOSTO 2021

Nuovo bando europeo per le comunicazioni sicure ‣

Aperto fino al 24 settembre 2021 il nuovo bando europeo per promuovere una connettività spaziale affidabile, sicura e conveniente MORE...