I sei satelliti verranno messi in orbita entro il 2024

03 Marzo 2021

Thales Alenia Space Italia fornirà sei satelliti della Galileo Next Generation, la seconda generazione del sistema europeo per la  navigazione satellitare. L’azienda -  joint venture tra Thales e Leonardo - ha firmato un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea del valore di 772 milioni di euro e i satelliti verranno messi in orbita entro la fine del 2024. L’ESA progetta, sviluppa e acquisisce i satelliti per contro della Commissione Europea che finanzia la costellazione. 

«Successo storico per l’Italia nella competizione per il contratto per la realizzazione della seconda generazione della costellazione Galileo, il sistema Europeo di navigazione satellitare- commenta il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia -  con l'acquisizione di questa commessa, l'Italia completa con il settore della navigazione  una leadership a livello europeo nella realizzazione di sistemi satellitari per i vari settori applicativi spaziali,  già consolidata da tempo in aree importanti quali  l'osservazione della Terra, l'esplorazione dello spazio, le missioni scientifiche e i satelliti per telecomunicazione. La seconda generazione di Galileo non si limiterà ad aumentare l’accuratezza nella localizzazione e sincronizzazione, ma la resilienza e la robustezza dell'intero sistema saranno aspetti fondamentali per assicurare i servizi futuri. Questa sfida raccolta da Thales Alenia Space Italia conferma l’elevata competitività dell’industria nazionale ed è indice non solo di capacità ingegneristica ed esperienza pregressa, ma è anche il riconoscimento a livello internazionale che l’innovazione continua è nel DNA di tutta la filiera spaziale italiana».

I satelliti di seconda  generazione saranno più potenti con una vita operativa di quindici anni e avranno un maggiore livello di sicurezza che li proteggerà dagli attacchi informatici oltre a una notevole disponibilità del servizio. Inoltre potranno essere riconfigurati in orbita per soddisfare le esigenze degli utenti finali. 

«Thales Alenia Space e' in grado di raggiungere gli obiettivi di questo sfidante programma - commenta Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia -  grazie alle sue capacita' in termini di progettazione, utilizzo delle tecnologie digitali e tecnologie up-stream all'avanguardia provenienti dai nostri centri di competenza in Italia, Francia, Spagna e Belgio, nonchè grazie alla pluriennale esperienza e agli asset di assemblaggio, integrazione e test delle costellazioni di satelliti presenti nel nostro stabilimento di Roma».

Thales Alenia Space Italia rappresenta il primo contraente per la realizzazione dei satelliti e per le attività connesse al segmento spaziale. L’azienda  guiderà un team internazionale formato da industrie europee e altri partner che provengono da quattordici paesi europei.

«Siamo orgogliosi del ruolo di rilievo che Thales Alenia Space avrà nello sviluppo della seconda generazione del sistema di navigazione europeo Galileo, valorizzando le competenze della componente italiana nelle costellazioni -  ha dichiarato Alessandro Profumo, AD di Leonardo - si tratta di un’ulteriore dimostrazione di come Leonardo e le sue aziende contribuiscano a sostenere l’indipendenza strategica dell’Europa. Spazio, digitale e cyber security, intelligenza artificiale e cloud sono solo alcuni degli ambiti che vedranno Leonardo sempre più impegnata con l’obiettivo di produrre benefici concreti per i cittadini e per la competitività dell’Europa».

‣ News

LUNEDÌ 25 MARZO 2024

HE-ESA-023 – STAGE 1 – NEXT GENERATION GROUND REFERENCE CLOCKS FOR EGNSS ‣

L'obiettivo è valutare e rivedere l'idoneità delle tecnologie candidate per la realizzazione degli orologi terrestri di riferimento e della catena di fornitura associata per i futuri orologi EGNSS con operabilità e prestazioni migliorate. Questa attività appartiene a Galileo/EGNOS Upstream RD che fa parte della componente spaziale di Horizon Europe, in base alla quale, in linea con l'FFPA firmato e il relativo accordo di contributo, l'ESA è delegata dalla Commissione Europea a gestire questa attività. Si applicheranno le regole di appalto adattate dall'ESA in base all'ITT da pubblicare (competizione aperta in 2 fasi). L'ESA si riserva il diritto di collocare contratti paralleli soggetti alla qualità ponderata della proposta di almeno 60 punti, alla disponibilità di budget e alla relativa decisione programmatica.

La call è stata pubblicata il 22 marzo 2024.

Tutti gli interessati ad applicare potranno trovare le tutte le informazioni inerenti a questa azione a questo link, dopo essersi registrati e aver validato il proprio user account.

GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

Call ESA: HE-ESA-024 – Stage 1 – Egnos System Studies For Railways ‣

La Call è stata pubblicata il 20 marzo 2024 MORE...

VENERDÌ 15 MARZO 2024

Info Day per il Bando ASI “Sistemi di navigazione per il trasporto autonomo e automatico” ‣

L'evento si è svolto con successo alla presenza della comunità industriale e di ricerca del settore MORE...

LUNEDÌ 23 OTTOBRE 2023

International Committee on GNSS (ICG), a Madrid la 17° sessione ‣

Anche rappresentanti dell'ASI all'incontro, che si è tenuto dal 15 al 20 ottobre MORE...

VENERDÌ 01 LUGLIO 2022

PRISMA per la Stima della Concentrazione di Clorofilla delle Acque Interne ‣

Lo sguardo di PRISMA sul lago di Varese MORE...