L’ex vice presidente dell’ASI è mancata lo scorso 28 agosto

30 Agosto 2019

Il 28 agosto 2019 si è spenta, dopo una lunga malattia, Carolina Matarazzi, per oltre vent’anni figura di rilievo nell’Agenzia Spaziale Italiana.

Nata a Castellammare di Stabia e laureata in Statistica presso l’Università “La Sapienza”, la Dr.ssa Matarazzi aveva iniziato il suo percorso professionale nelle società Italsiel e Finsiel, dove si era occupata di sviluppo del business, pianificazione e marketing strategico, perfezionandosi nel contempo presso le Università di Berkeley e Yale nell’ambito del software enigineering e dell’Intelligenza Artificiale.

Nel 1998 era approdata in ASI, dove aveva assunto la guida dell’Unità Sviluppo Nuove Iniziative che si occupava di ideare, impostare e progettare le nuove iniziative non incluse nel tradizionale portafoglio dell’agenzia (finanza agevolata e joint venture), compresi i programmi di formazione esterna.

Nel 2007 era stata nominata Vicepresidente dell’ASI. Dal 2009 in poi il suo operato nell’agenzia si è svolto con il ruolo di Advisor per svariati progetti nell’ambito delle PMI e di programmi internazionali come BlueMassMED ed EUCISE 2020.

L'Agenzia Spaziale tutta si unisce nel cordoglio dei suoi familiari per l'improvvisa scomparsa della collega Carolina Matarazzi.

‣ News

VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021

Aspettando lo IAC 2021 a Dubai ‣

Dal 25 al 29 ottobre Dubai ospiterà la 72esima edizione dell’International Astronautical Congress MORE...

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE 2021

Simonetta Cheli nuova Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESRIN di ESA ‣

La nomina di Cheli alla Direzione dell'ESRIN di ESA è giunta oggi in occasione del 300° Consiglio dell’Agenzia europea MORE...

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021

Galileo e Copernicus Masters: grande successo per la competizione italiana ‣

L'iniziativa ha avuto un ampio seguito. Il prossimo 14 dicembre il gran finale MORE...

MARTEDÌ 19 OTTOBRE 2021

Corte dei Conti, ASI migliora la gestione finanziaria ‣

La Relazione al Parlamento sulla gestione finanziaria dell'ASI è stata approvata dalla Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti MORE...

VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021

L’ASI a Expo 2020 Dubai ‣

L'ASI parteciperà a diversi eventi nel corso della settimana dello spazio dal 17 al 23 ottobre 2021  MORE...