La strada che porta allo spazio passa per il nostro bel Paese.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi ASI - Agenzia Spaziale Italiana - Eventi

Notte dei Ricercatori - ScienzaInsieme

Si avvicina l’edizione 2018 dell’evento dedicato alla divulgazione scientifica, che quest’anno si inquadra nell’iniziativa ScienzaInsieme. Appuntamento in ASI il 28 settembre - Aperte le prenotazioni

Ai nastri di partenza la Notte dei Ricercatori, l’evento dedicato alla divulgazione della cultura scientifica che coinvolge ogni anno enti e istituzioni che operano nel campo della ricerca e dell’alta formazione. 

L'obiettivo dell’iniziativa, in programma il 28 settembre, è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante.  

Quest’anno la Notte si inserisce nel contesto di ScienzaInsieme, la prima iniziativa nazionale di divulgazione scientifica dei principali enti di ricerca: ASI, CINECA, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA e le Università “La Sapienza” di Roma e della Tuscia di Viterbo lavoreranno insieme con l’obiettivo di promuovere un modello di comunicazione che abbini rigore scientifico e condivisione della conoscenza.

“ScienzaInsieme” nasce per unire le competenze trasversali degli enti di ricerca e dare vita a un polo istituzionale di riferimento per la divulgazione scientifica in grado di assolvere alla cosiddetta “terza missione” - la valorizzazione della scienza nel panorama nazionale e internazionale.

In questo contesto, il 28 settembre 2018 - in occasione della Notte dei Ricercatori, l'Agenzia Spaziale Italiana aprirà le porte della sua sede di Roma-Tor Vergata per ospitare un ricco parterre di eventi che coinvolgeranno il pubblico dalle 18.00 alle 24.00. 

Tra le novità di quest’anno un’anteprima assoluta: I viaggi spaziali di Andrea Rivera. Il noto attore e cantautore Andrea Rivera, che non ha mai smesso di camminare sulla strada che profuma di vita - anarcoide e dissacrante con musica e parole senza bavaglio - per i vicoli di Trastevere e in TV, al citofono e sul palco con una sedia vuota e la voce fuori campo, presenterà un nuovo spettacolo dedicato allo spazio e che avrà la sua prima assoluta alle 21.00 all’Auditorium dell’ASI

Inoltre, lo Space Science Data Center dell'ASI propone una serie di attività manuali e interattive che permetteranno al visitatore di conoscere il lavoro dei ricercatori mettendo le mani sulla scienza. Avrete a disposizione un telo elastico con cui sperimentare gli effetti della gravità, potrete navigare nella Via Lattea, andare a caccia di esopianeti e realizzare dal vivo delle lenti gravitazionali. Sarà possibile misurare il proprio peso su diversi pianeti e provare a saltare sulla Luna e su Plutone, vedersi con una camera agli infrarossi e conoscere i misteri di Giove e della sua Grande Macchia Rossa. 

La manifestazione, che si configura come un progetto rivolto particolarmente al territorio, è organizzata in coordinamento con gli altri enti che hanno sedi in zona, come il CNR, l’INAF e l’INGV

Il programma degli eventi è disponibile qui. Per prenotarsi, cliccare sulla singola attività e poi, sulla pagina che si aprirà, cliccare sul pulsante "Registrazione" che si trova a destra (sopra l'immagine rappresentativa dell'attività) e compilare il modulo.