Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Uno spazio tra salute e sicurezza

25 Ottobre 2023

Evento presso la sede ASI, 25 ottobre 2023

In occasione della "Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro" torna il 25 ottobre 2023, dalle 10:00 alle 12:30, presso l’Auditorium ASI, l’appuntamento con "Uno spazio tra salute e sicurezza", l’evento annuale organizzato dall’Unità RSPP - Sicurezza sul Lavoro che tratta il tema della salute e della sicurezza in modalità comunicativa non convenzionale per ispirare comportamenti più sani e più sicuri al lavoro, a scuola, per strada, a casa.

In questa edizione ospiteremo "Safe Magic": lezione spettacolo con trucchi di magia professionale, realizzati in diretta e successivamente spiegati, per focalizzare l’attenzione sul numero di informazioni che il nostro cervello non processa, pur essendo evidenti, pur essendo state chiaramente viste dai nostri occhi. Toccheremo “con mano” i numerosi errori cognitivi che commettiamo quotidianamente e che sono alla base della maggior parte degli incidenti sul lavoro e non solo. Un modo innovativo per imparare a cogliere e decifrare i piccoli campanelli di allarme che comunemente facciamo fatica a notare.

In chiusura è prevista una sessione con finalità educative, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Education ASI per affrontare il tema dell’uso delle tecnologie spaziali per una efficace e tempestiva gestione delle emergenze.

Per partecipare da remoto all’evento sarà possibile fruire la diretta in streaming sul canale web ASI TV a questo link.

L’evento, inoltre, è aperto alla partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado, preferibilmente alla classi IV e V.

Le scuole interessate a partecipare devono registrarsi compilando il modulo a questo link entro il 18 ottobre 2023. Il modulo riguarda solo le scuole.

Gli ospiti esterni devono registrarsi compilando il modulo a questo link entro il 18 ottobre 2023. 

Per info, scrivere a: prevenzione.protezione@asi.it

Dettagli

Data:
25 Ottobre 2023

Organizzatore