Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

X-ray spectroscopic and variability study of highly accreting supermassive black holes

6 Aprile 2023

Evento ibrido -  6 aprile alle ore 11:50 - Relatore: Marco Laurenti - INFN Roma Tor Vergata & SSDC ASI

Il rapporto di Eddington lambda_Edd è il parametro principale per descrivere la modalità di accrescimento dei nuclei galattici attivi (AGN). Tra le diverse modalità, quelli ad alto lambda_Edd sono particolarmente interessante a causa delle implicazioni nel contesto della fisica di accrescimento, così come anche come feedback di AGN. Comunque, a causa della loro relativa scarsità nell'universo locale (z < 0.1), sono disponibili solo poche osservazione dedicate agli AGN che si accrescono nel regime di alti lambda_Edd.

Per superare questo problema abbiamo prima analizato un campione di 14 osservazioni XMM-Newton dedicate a questo tipo di AGN, vicine al limite di Eddington. Abbiamo trovato che le loro proprietà ai raggi X erano abbastanza eterogenee, mettendo in discussione le aspettative basate su studi precedenti.

Abbiamo anche ottenuto indicazioni sulla presenza di una popolazione debole nei raggi X e risultati preliminari provenienti da una campagna osservativa Swift suggeriscono che la debolezza nell'X possa essere dovuta a fenomeni temporanei su differenti scale temporali.

Inoltre, abbiamo sfruttato il vasto database di osservazioni serendipite XMM-Newton per generare un nuovo, ampio campione di AGN ad alto accrescimento, chiamato XMM-Newton High-Eddington Serendipitous AGN Sample (X-HESS).

X-HESS include 143 osservazioni di 61 AGN, circa il 40% delle quali disponibili in osservazioni multi-epoca, aprendo la possibilità a studiare non solo la variabilità spettrale, ma anche caratteristiche di AGN ad alti lambda_Edd in un largo intervallo di redshift, massa di buco nero, luminosità bolometrica e lambda_Edd rispetto ai campioni precedenti.

Circa due terzi delle osservazioni X-HESS sono complementate da misure simulatanee OM.

Grazie alla generale qualità delle osservazioni XMM-Newton, abbiamo testimoniato una ampia varietà di correlazioni tra proprietà spettrali ai raggi X, variabilità e caratteristiche nell'ottico/UV e nelle caratteristiche fisiche di AGN ad alto lambda_Edd, estendendo il range dinamico di relazioni precedenti verso intervalli poco esplorati.

Il seminario sarà anche disponibile via Teams

La registrazione sarà resa disponibile sul canale YouTube SSDC

Il ciclo di seminari di SSDC questo anno è dedicato alle presentazioni scientifiche di nuovi, o comunque abbastanza recenti, membri del centro.

Dettagli

Data:
6 Aprile 2023

Organizzatore