Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Workshop “Tecnologie spaziali per le future missioni di ASI”

16 Aprile @ 08:00 - 19 Aprile @ 17:00

Dal 16 al 19 aprile presso la sede ASI di Roma

Presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma dal 16 al 19 Aprile 2024 si terrà il Workshop “Tecnologie spaziali per le future missioni di ASI” rivolto al settore industriale, alle università e ai centri di ricerca presenti sul territorio nazionale. Gli sviluppi tecnologici da sempre affiancano i programmi spaziali per rispondere a specifici criteri di successo, requisiti, esigenze di missione o in quanto emergenti da nuove opportunità e sviluppi innovativi. ASI mira ad assicurare la disponibilità di tecnologie abilitanti e innovative per le future missioni spaziali in tutti gli ambiti disciplinari, sviluppando sia tecnologie di bordo (upstream) che di terra (midstream) in accordo ai piani di missione e visione strategica nazionale con l’obiettivo di avere la giusta tecnologia al giusto grado di maturità (TRL) ed al giusto tempo.

ASI supporta, in collaborazione con i maggiori player del settore, gli sviluppi tecnologici in ambito spaziale mediante numerose iniziative:

  •  Definizione di roadmap tematiche
  •  Bandi di sviluppo tecnologico
  • Accordi tra pubbliche amministrazioni ed enti di ricerca;
  • Opportunità internazionali in ambito ESA e EU

Partecipazione

Negli ultimi anni, ASI ha avviato una nuova fase di attività di sviluppo tecnologico finalizzata a dotare l’industria aerospaziale nazionale di asset innovativi capaci di rispondere in maniera efficacie alla domanda di missioni con prestazioni evolute. In questo contesto, si ritiene fondamentale promuovere sinergie tra i diversi operatori nazionali al fine di favorire ed indirizzare gli sviluppi tecnologici in accordo ai piani di visione strategica di ASI ed all’individuazione dei principali trend evolutivi negli ambiti di:

  • Intelligenza artificiale
  • Robotica
  • Quantum e fotonica
  •  Tecnologie avanzate (es. propulsione, materiali e manifattura additiva, AOCS, etc.)
  •  Tecnologie per sistemi ottici e SAR
  •  Componentistica EEE
  •  Cybersecurity

L’invito è rivolto a industrie grandi e piccole, start-up, centri di ricerca, università che hanno svolto o stanno svolgendo attività di sviluppo tecnologico¹ in ambito nazionale, ESA e EU.

¹ Le tecnologie per cubesat non saranno considerate per questo workshop in quanto è previsto un evento dedicato dal 2 al 4 luglio 2024

Questa occasione di incontro dei potenziali attori interessati permetterà una diffusione della conoscenza dello stato dell’arte, il rafforzamento del network degli sviluppi tecnologici, l’identificazione delle problematiche più critiche da affrontare nonché la possibilità di promuovere soluzioni di sviluppo tecnologico, sulla base delle attività già finanziate da ASI negli anni passati e quelle in corso.

Ai presentatori è richiesta la sottomissione di un abstract nel form di registrazione che sarà utilizzato per valutare e selezionare le sessioni di intervento. Le sessioni, visto il contesto di natura nazionale, saranno tenute in lingua italiana. Sono attesi interventi in accordo alle tematiche previste nelle sessioni del programma preliminare.

 

Schedule

Scadenza per sottomissione abstract e registrazione partecipanti come relatori: 15/03/2024

Notifica ai relatori dell’accettazione abstract: 22/03/2024

Chiusura registrazione partecipanti uditori e pubblicazione programma finale: 05/04/2024

Scadenza per l’invio delle presentazioni dei relatori: 11/04/2024

Workshop: 16-19/04/2024

 

Programma 

· Presentazione degli obiettivi del workshop

· Presentazione del piano di sviluppo tecnologico “STEP” dell’Agenzia e delle attività/bandi in corso e futuri

· Sessione tecniche

· Sessione “startup”

· B2B

· Esposizione di modelli (TBC)

Modulo di iscrizione

Per partecipare all’evento in qualità di uditore o di relatore con sottomissione abstract è necessario compilare il form di registrazione disponibile al seguente link 

Programma definitivo

In alternativa è possibile usare il QR-code:

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazioni ai partecipanti

La notifica ai relatori dell’accettazione abstract verrà trasmessa all’indirizzo di posta elettronica con cui si è effettuata la registrazione.

La pubblicazione del programma del workshop avverrà sulla presente pagina web. Le presentazioni dei relatori dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica tecnologie-ws@asi.it

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo tecnologie-ws@asi.it

 

Comitato organizzatore

M. Di Clemente, E. Zaccagnino, G. Ranuzzi, G. D’Amore, L. A. Santamaria, M. Orefice, O. Lanciano, R. Votta, T. Scalia

 

Dettagli

Inizio:
16 Aprile @ 08:00
Fine:
19 Aprile @ 17:00

Organizzatore