- Questo evento è passato.
Workshop “Tecnologie di GNC per l’accesso alla superficie lunare”
16 Novembre 2023
Il 16 novembre 2023 presso la sede dell'ASI
Presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma, il 16 novembre 2023, si terrà il Workshop “Tecnologie di GNC per l’accesso alla superficie lunare” rivolto al settore industriale, alle università e ai centri di ricerca presenti sul territorio nazionale. Tutti gli attuali piani di esplorazione nel panorama globale vedono la Luna come il principale obiettivo delle missioni dei decenni a venire. Non solo le varie agenzie spaziali nazionali, ma anche attori importanti nel settore privato stanno sviluppando tecnologie avanzate per accedere alla superficie lunare, con non poche difficoltà; basti menzionare il tentato allunaggio del lander della società privata giapponese ispace e di quello riuscito all’agenzia indiana ISRO la scorsa estate.
Partecipazione
In questo contesto, si ritiene fondamentale promuovere sinergie tra i diversi attori nazionali al fine di favorire lo sviluppo tecniche di guida, navigazione e controllo, sia a livello hardware che a software, che, sommate ad altre tecnologie chiave, consentano di raggiungere e poi detenere in futuro una capacità nazionale di landing sulla superficie lunare.
Questa prima occasione di incontro dei potenziali attori interessati permetterà una diffusione della conoscenza dello stato dell’arte, la valutazione del livello di maturità attuale, l’identificazione delle problematiche più critiche da affrontare nonché la possibilità di promuovere soluzioni atte a sviluppare le tecnologie necessarie per l’accesso alla superficie lunare, che ASI potrà eventualmente ritenere opportuno di favorire in varie modalità.
La partecipazione in presenza è fortemente consigliata per permettere l’interazione tra i partecipanti. Verrà organizzata comunque una diretta in live streaming senza però che sia possibile interagire con i partecipanti.
Ai presentatori è richiesta la sottomissione di un abstract nel form di registrazione che sarà utilizzato per valutare e selezionare le sessioni di intervento. Le sessioni, visto il contesto di natura nazionale, saranno tenute in lingua italiana. Sono attesi interventi in accordo alle tematiche previste nelle sessioni del programma preliminare.
Schedule
Attività | Data |
Apertura iscrizione partecipanti e caricamento abstract per i presentatori | 29/09/2023 |
Chiusura sottomissione abstract per i presentatori | 20/10/2023 |
Notifica di accettazione abstract | 27/10/2023 |
Chiusura registrazione partecipanti e pubblicazione programma finale | 10/11/2023 |
Workshop | 16/11/2023 |
Programma preliminare
· Presentazione degli obiettivi del workshop;
· Presentazione dei piani dell’Agenzia: Roadmap tecnologica, Roadmap di esplorazione;
· Sessione “Aspetti chiave e approcci di sviluppo delle tecnologie GNC per transfer e landing sulla Luna”;
· Sessione “Sviluppi HW, in corso e in prospettiva”;
· Sessione “Sviluppi SW, in corso e in prospettiva”;
· Sessione “Mappatura della Luna e fruizione ingegneristica”.
Modulo di iscrizione
Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di registrazione disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/WHWQnFz5PG
In alternativa è possibile usare il QR-code:
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo lunar-gnc@asi.it