Workshop “Innovazioni e Tecnologie Emergenti nella Gestione dei Dati Scientifici per Missioni Spaziali”
4 Marzo @ 08:00 - 5 Marzo @ 17:00
Sede ASI di Roma, 4 e 5 marzo 2025 - Scadenza invio abstract: 31 gennaio 2025 - Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2025
Il notevole incremento della complessità e del volume dei dati acquisiti dalle missioni spaziali scientifiche attuali e future richiede l’adozione di strumenti avanzati e capacità di elaborazione senza precedenti. Ciò rende necessario un nuovo approccio sia tecnologico sia di ricerca, per garantire una gestione efficiente e interoperabile di tutto il ciclo di vita dei dati.
Al fine di esplorare il panorama delle tecnologie emergenti per la gestione dei Data Center del futuro e di identificare la capacità italiana nel settore, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) è lieta di annunciare il workshop “Innovazioni e Tecnologie Emergenti nella Gestione dei Dati Scientifici per Missioni Spaziali”.
Il workshop si svolgerà in presenza presso la sede dell’ASI dal 4 al 5 marzo 2025, e sarà focalizzato sui seguenti temi:
- Ground Segment e processamento dati di missioni scientifiche attuali e future in ambito Fisico, Astrofisico e Life Science;
- Piattaforme integrate e ambienti di sviluppo in ambito scientifico;
- Soluzioni integrate per Virtual Observatory e principi FAIR;
- Trasferimento di soluzioni tecnologiche innovative da centri dati non scientifici a quelli di missioni spaziali;
- Piattaforme e soluzioni innovative per il processamento dei dati scientifici e la loro l’archiviazione.
Obiettivo principale del workshop saranno quindi le nuove prospettive per il processamento e archiviazione dei dati, nonché l’eventuale trasferimento tecnologico di soluzioni operate in piattaforme commerciali verso ambiti scientifici.
A tal fine è auspicata la partecipazione sia della comunità scientifica nazionale, sia del comparto industriale, includendo altresì esperti operanti in Centri Dati non scientifici.
Scadenza invio abstract: 31 gennaio 2025
Scadenza registrazione partecipazione: 15 febbraio 2025
Per registrarsi o inviare un abstract si prega di utilizzare il seguente link (cliccare qui).
Si prega di prendere visione delle seguenti informative relative alla privacy: