Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Uno Spazio tra salute e sicurezza 2021

28 Aprile

L'evento si terrà in modalità online il 28 aprile  in streaming su AsiTV. Le iscrizioni chiuderanno il 20 aprile

L’Agenzia Spaziale Italiana, da anni impegnata in varie attività legate alla sensibilizzazione del grande pubblico alle tematiche di salute e sicurezza, per l’anno scolastico 2020-2021 invita le scuole secondarie di secondo grado a partecipare a 'Uno spazio tra salute e sicurezza 2021', un evento educativo sui temi della salute e la sicurezza dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si terrà on line in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza.

Lo scopo dell'evento è quello di condividere spunti, esperienze e strategie per tutelare il benessere mentale e sociale anche in situazioni di isolamento o di convivenza forzata come quelle che stiamo vivendo. Condividere questa riflessione con gli studenti significa anche proporgli una cultura della sicurezza interessata al benessere e più vicina alle esigenze dei lavoratori, i quali, nell’era post-industriale, necessitano sempre più di tutele sul piano mentale e sociale oltre che meramente fisico.

L'evento di quest'anno si svolgerà il 28 aprile a partire dalle ore 10:00 alle 11.30 in diretta streaming sul canale WEB TV di ASI e, oltre a coinvolgere direttamente gli studenti ai quali verrà chiesto un contributo video, vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Loredana BESSONE (Responsabile delle tecnologie didattiche, delle competenze speciali e dell'unità di formazione all'esplorazione dell'ESA, in basso a destra) e di Maurizio CHELI (Astronauta, pilota collaudatore, imprenditore, in alto a destra).

All'evento parteciperà anche la rock band italiana S.O.S. – Save Our Souls - da anni impegnata su tematiche sociali quali la salute, la sicurezza e l’ambiente che alterneranno i loro brani agli interventi degli ospiti. Le scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare gratuitamente all’evento previa registrazione compilando l'apposito form al link indicato nella Circolare  del Ministero dell'Istruzione  (disponibile anche in allegato) sono indicate in dettaglio le modalità di partecipazione. Gli elaborati dovranno essere inviati all’ASI entro il 20 aprile 2021 e i migliori saranno presentati in occasione dell’evento live del 28 aprile.

Le iscrizioni chiuderanno il 20 aprile

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il responsabile ASI dell’iniziativa Vito Schiavone scrivendo all’indirizzo mail vito.schiavone@asi.it.

Vi aspettiamo!

 

 

Dettagli

Data:
28 Aprile
Categoria Evento:

Allegati