Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Spazio Cinema: “Wall-E”

5 Aprile

Appuntamento il 5 aprile 2024, dalle ore 18:30

AGGIORNAMENTO DEL 26 MARZO 2024: i posti sono esauriti. E' stato predisposto un modulo per la lista d'attesa, che sarà attivo fino a venerdì 29 marzo 2024, ore 17:00. Il modulo è disponibile a questo link

 

Sarà il capolavoro della Disney "Wall-E", uscito nel 2008, il prossimo appuntamento di Spazio Cinema.

È la storia di un robot, un rover, operatore ecologico lasciato su una Terra inquinata e come tale abbandonata. Uno spazzino che passa le giornate compattando i rifiuti che ricoprono il pianeta. Fino a che un nuovo incontro gli mostrerà una possibile e più romantica esistenza.

La storia animata della Disney mette in evidenza il poco rispetto dell’ambiente che ci circonda, un tema che conosciamo e testimoniato anche dai cambiamenti climatici in atto. E che riguarda anche il settore spaziale. Il nostro ambiente, infatti, comprende da anni lo spazio extraatmosferico. Il tema dei detriti spaziali è oggi un tema rilevante delle attività nello spazio, sia nella ricerca di soluzioni diverse per la realizzazione di satelliti che permetta di smaltirli una volta completato il loro ciclo vitale, come anche la possibilità di realizzare veri e propri spazzini spaziali con il compito di recuperare i detriti più pericolosi.

A presentare il film e il tema proposto, l’astrofisico dell’Agenzia Spaziale Italiana, Ettore Perozzi, esperto di detriti spaziali e il giornalista e scrittore Paolo Di Reda.

Vi aspettiamo il 5 aprile in Agenzia Spaziale Italiana. L’accesso alla sede sarà possibile a partire dalle 18:30 con la possibilità di accedere al bar e alla mensa (apertura alle 19:00).

L’evento avrà inizio alle 20:45. 

Non mancate di leggere l’informativa sulla privacy.

Dettagli

Data:
5 Aprile

Organizzatore