Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy final presentation day

12 Gennaio 2022

Il 12 gennaio dalle ore 10:00 alle 12:45

Il 12 gennaio a dalle ore 10:00 alle 12:45  si svolgerà, in modalità virtuale per gli esterni ed ibrida per il personale ASI, l’evento 'Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy Final Presentation Day' che vedrà la partecipazione del Presidente di ASI, del Direttore ESA-TIA, di rappresentanti del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e del Ministero dell’Istruzione.

L’evento, che si svolgerà presso la  Sala Cassini dell’Agenzia Spaziale Italiana alla quale potranno accedere 15 persone, potrà essere seguito da remoto collegandosi al seguente link: Fai clic qui per partecipare alla riunione .

Dalla collaborazione tra l’ESA, il Ministero della Innovazione Digitale e l’ASI, nella prima metà del 2020, in piena fase critica della pandemia, è nato il bando Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy nel frame del programma ESA ARTES BASS.

Il bando è stato finanziato dall’ASI per 10 M€ ed ha ottenuto una straordinaria risposta dagli operatori nazionali: quasi Cento proposte che prevedono sperimentazioni di tecnologie spaziali per il contenimento, monitoraggio e contrasto della pandemia Covid19. Un importante investimento in innovazione destinato a due aree di riferimento: salute ed educazione attraverso l’uso di asset spaziali per il contrasto alla pandemia.

Il bando, rivolto a tutti gli operatori economici dei paesi membri dell’ESA e partecipanti al programma Artes GPL BASS (Generic Programme Line Business Applications – Space Solutions) prevedeva obbligatoriamente service trials e fasi dimostrative dispiegate in Italia e richiedeva il co-finanziamento da parte degli operatori economici proponenti (max 50% per la grande industria, max 80% per PMI e Università e Centri di Ricerca).

Il final presentation day vuole offrire una sintesi di quanto realizzato finora con il bando e discutere dei risultati e delle prospettive di ulteriori interventi, anche alla luce della evoluzione della pandemia.

Sarà presentato un limitato ma significativo insieme di progetti per ciascuna area di riferimento.

Dettagli

Data:
12 Gennaio 2022
Categoria Evento:

Organizzatore