Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario “Space Architecture”

23 Aprile

Evento online il 23 aprile, organizzato da ESA_Lab@PoliBa - L'ASI tra i soggetti coinvolti

Gli insediamenti spaziali sono al centro del seminario “Space Architecture: Economic impacts, future developments and industrial perspectives of innovative construction techniques for the creation of habitats for the Moon and Mars”. L'evento, organizzato da ESA_Lab@PoliBa, si terrà online il prossimo 23 aprile, alle ore 16.00.

Anche l'Agenzia Spaziale Italiana è tra i soggetti coinvolti nel seminario e sarà rappresentata da Mario Cosmo, Responsabile dell’Unità Satelliti Scientifici ed Esplorazione Robotica, che interverrà con una presentazione relativa alla partecipazione italiana all’Esplorazione Spaziale, illustrandone la roadmap e i ‘bulding blocks’.

“I prossimi passi dell’esplorazione prevedono la permanenza umana sulla Luna ed in futuro anche su Marte - ha dichiarato Cosmo - Pertanto bisogna farsi trovare pronti e predisporre progetti di insediamento sostenibili. La permanenza umana su altri corpi celesti rappresenta una sfida scientifica e tecnologica, ma anche una immensa opportunità di sviluppo economico e di accrescimento della conoscenza. ASI partecipa a questa sfida nell’ ambito di cooperazioni internazionali valorizzando le eccellenze nazionali con nuove iniziative di Ricerca e Sviluppo Scientifico e Tecnologico previste nel Piano Triennale delle Attività 2021-23.”

Il seminario di venerdì 23 è sicuramente un momento di riflessione sulle tematiche dell’abitabilità su altri corpi celesti ed è aperto alla partecipazione della comunità scientifica ed industriale; per iscriversi cliccare qui.

Crediti immagine: Esa

Dettagli

Data:
23 Aprile
Categoria Evento: