Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario “Planet Nine from Outer Space: A Status Update”

22 Settembre

Evento online, 22 settembre 2022 - ore 17.00

Lo speaker del seminario, che si terrà su piattaforma Teams, è il Prof. Konstantin Batygin (Geological and Planetary Science – California Institute of Technology).

Durante gli ultimi due decenni le osservazioni hanno mostrato l’intricata struttura orbitale della Fascia di Kuiper, formata da corpi ghiacciati oltre l’orbita di Nettuno.

Oltre ad ospitare corpi dal comportamento orbitale facilmente predicibile, queste nuove osservazioni degli oggetti trans-nettuniani sembrano mostrare fenomeni dinamici che non possono essere spiegati solo tramite le interazioni con gli otto pianeti del Sistema Solare conosciuti. Questa architettura dinamica degli oggetti distanti del Sistema Solare recentemente delineata punta all’esistenza di un pianeta con massa di circa 5 masse terrestri su un’orbita moderatamente inclinata, con un semiasse maggiore tra le 400 e le 800 unità astronomiche e una eccentricità di 0.4-0.6.

In questo seminario si effettuerà una revisione delle motivazioni osservative, dei forzanti dinamici e delle prospettive riguardanti la scoperta di questo oggetto conosciuto come Pianeta Nove.

Il seminario verrà trasmesso su Microsoft Teams a questo link e sarà successivamente disponibile per il canale YouTube SSDC.

Per maggiori informazioni sui seminari SSDC, cliccare qui.

 

Dettagli

Data:
22 Settembre
Categoria Evento: