Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Perspectives for gravitational-wave and multi-messenger astrophysics

24 Febbraio

Evento online - 24 febbraio 2022, ore 12.00

Le osservazioni di onde gravitazionali sono state di recente utilizzate nello studio dell'universo, portando a scoperte che hanno avuto pesanti impatti su molti campi di ricerca, da fisica fondamentale e astrofisica, fino a fisica nucleare e cosmologia. Speaker del seminario è Marica Brachesi (Gran Sasso Science Institute, affiliata INFN-LNGS & INAF), inserita nell'elenco annuale 2018 delle 100 persone più influenti del mondo secondo la rivista Time.

La rilevazione delle onde gravitazionali e delle emissioni elettromagnetiche dall'unione di una coppia di stelle di neutroni ha dimostrato l'enorme potenziale dell'astronomia multi-messaggero nell'analisi dei più potenti transienti celesti, cosa i gamma-ray burst corti e le kilonove.

Questo seminario fornirà un sommario delle implicazioni astrofisiche legate a onde gravitazionali e osservazioni multi-messaggero, mostrando anche il futuro dei rilevatori, come l'Einstein Telescope, che potrebbe portare ad una rivoluzione per l'astrofisica dei transienti.

Il seminario verrà trasmesso su Microsoft Teams a questo link ed è stato registrato per il canale YouTube SSDC. Il video dell'evento è disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni sui seminari SSDC, cliccare qui.

Dettagli

Data:
24 Febbraio
Categoria Evento: