
Il 26 febbraio presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Il 26 febbraio 2026, presso la sede di Roma dell'Agenzia Spaziale Italiana, si svolgerà un Info Day dedicato al Programma NAVISP, organizzato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea. L’obiettivo dell’incontro è fornire agli Operatori Economici nazionali interessati, a valle della recente Conferenza Ministeriale ESA, informazioni riguardo le opportunità offerte dal Programma NAVISP e le relative modalità di partecipazione.
Il programma Navigation Innovation and Support Program - NAVISP è dedicato all’innovazione e alla competitività nel settore Positioning, Navigation & Timing (PNT).
I dati PNT svolgono un ruolo sempre più importante nella nostra società. L’obiettivo principale del Programma NAVISP è facilitare e supportare proposte innovative che vadano oltre l’uso esclusivo dei segnali e dei dati di navigazione satellitare e includano lo sviluppo di capacità industriali competitive e di nuove tecnologie innovative per integrare, potenziare o complementare le attuali tecnologie PNT.
Il programma NAVISP è strutturato in tre Elementi che si completano a vicenda e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti:
Elemento 1: Innovazione
L’Elemento 1 di NAVISP mira a sviluppare concetti, tecniche, tecnologie e sistemi innovativi nel settore PNT lungo l’intera catena del valore. Le attività dell’Elemento 1 sono interamente finanziate.
Elemento 2: Competitività
L’Elemento 2 di NAVISP mira a mantenere e migliorare le capacità e la competitività industriale nel mercato globale della navigazione satellitare e, più in generale, delle tecnologie e dei servizi PNT. Poiché questo Elemento di NAVISP è destinato a sostenere iniziative industriali, le attività sono cofinanziate.
Elemento 3: Supporto agli Stati Membri
L’Elemento 3 di NAVISP mira a sostenere le strategie nazionali in ambito PNT fornendo supporto allo sviluppo e alla promozione di prodotti, applicazioni e servizi basati su GNSS e, più in generale, su sistemi PNT, al fine di favorire la cooperazione nazionale e internazionale. Le attività dell’Elemento 3 sono interamente finanziate.
Per partecipare è richiesta la registrazione entro il 20 febbraio 2026 ore 14:00, tramite il seguente LINK
L’evento si svolgerà dalle 10:30 alle 12:30 in modalità ibrida e l’agenda è disponibile in calce.
Dopo la chiusura dell’evento, è possibile incontrare i referenti ESA per delle sessioni B2B.
Gli interessati possono prenotare la propria sessione scrivendo all’indirizzo navisp@esa.int
