Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LUMIO Mission Science Workshop

13 Febbraio @ 16:00 - 18:00

Call per l’adesione ai Working Group scientifici

Lo Science Team della missione LUMIO è lieto di annunciare il LUMIO Mission Science Workshop che si terrà presso l'Agenzia Spaziale Italiana a Roma il 13 febbraio 2023. L'obiettivo del workshop è presentare alla comunità scientifica internazionale la Call per l’adesione ai Working Group scientifici della missione che verrà rilasciata in concomitanza al workshop.

Il Lunar Meteoroid Impact Observer (LUMIO) è una missione dell'ESA per osservare, quantificare e caratterizzare gli impatti di micro-meteoroidi sul lato nascosto della Luna. Si basa su un CubeSat 12U che trasporta la LUMIO-Cam, uno strumento ottico progettato su misura in grado di rilevare lampi di luce nello spettro visibile. Il veicolo spaziale è posizionato su un'orbita halo attorno al punto L2 del sistema Terra-Luna. Da questo punto, il lato nascosto della Luna può essere osservato continuamente con una qualità eccellente data l'assenza di rumore di fondo terrestre. La missione LUMIO è stata premiata come vincitrice della sfida SysNova LUCE (Lunar CubeSats for Exploration) dell'ESA nel 2017 (Fase 0) ed è stata studiata indipendente dall'ESA in CDF nel 2018. La missione ha concluso la Fase A nel 2021 ed è attualmente nella Fase B. Le fasi A e B sono state finanziate dall'ESA nell'ambito del General Support Technology Program (GSTP), attraverso il supporto delle delegazioni nazionali di Italia (ASI), Norvegia (NOSA) e Paesi Bassi (NSO) (solo Fase A).

La Call per l'adesione ai Working Group scientifici ha lo scopo di supportare lo sviluppo della missione e ottimizzarne il ritorno scientifico. Durante il workshop si illustreranno le motivazioni del bando, il contributo atteso dai candidati che saranno selezionati insieme al contesto della missione. Si daranno inoltre indicazioni su come candidarsi.

Le persone interessate a partecipare al workshop sono tenute ad iscriversi entro il 7 febbraio 2023, compilando il form al seguente link:

https://forms.office.com/e/jep0zPuDLd

Il workshop sarà ibrido. Gli interessati sono invitati a selezionare nel modulo di iscrizione se intendono partecipare in presenza o da remoto.

Il workshop si terrà il 13 febbraio 2023 nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00 CET. Informazioni più dettagliate sull'agenda del workshop saranno fornite ai partecipanti registrati prima del workshop.

Qualsiasi richiesta di informazioni sulla Missione LUMIO e sui contenuti del Workshop va indirizzata a LUMIOScienceTeam@polimi.it.

Qualsiasi richiesta di informazioni sulla logistica del workshop va indirizzata a workshop_LUMIO@asi.it.

Informativa sulla privacy

Privacy statement

Dettagli

Data:
13 Febbraio
Ora:
16:00 - 18:00

Organizzatore