- Questo evento è passato.
Dare per Salvaguardare l’Ambiente in Rete
13 Febbraio 2023 @ 10:00 - 13:00
Il 13 febbraio dalle 10:00 alle 13:00 presso l'Auditorium dell'ASI
Lunedì 13 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00 si terrà in Auditorium l’evento “Dare per Salvaguardare l’Ambiente in Rete”, promosso dall’Associazione Nuove Vie per un MondoUnito-APS, con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana.
L’evento è destinato alle scuole secondarie di secondo grado che parteciperanno in presenza e in collegamento da remoto.
Fa parte del progetto di formazione alla sostenibilità e responsabilità personale, ispirato agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare il 2, il 4 e il 13. Un percorso educativo attraverso cui gli studenti delle scuole secondarie stringono un patto di risparmio energetico, che si sviluppa nell’impegno ad attuare azioni di risparmio in 5 aree di azione: risparmio di energia elettrica, risparmio di acqua, risparmio di gas, riciclo e riuso, diminuzione dello spreco alimentare. La finalità didattica è quella di rendere gli studenti consapevoli del valore del “dare” in un sistema interdipendente e in una prospettiva sistemica.
In questo contesto l’Agenzia Spaziale italiana si inserisce dando il suo contributo attraverso la “visione dallo spazio”. Tema dell’evento sarà infatti l’osservazione della Terra da satellite, attraverso il monitoraggio dei cambiamenti climatici e dei suoi effetti.
La giornata sarà aperta da Annamaria Monterisi, direttore della Comunicazione Istituzionale di ASI e vedrà gli interventi di Maria Libera Battagliere e Maria Elena Cianfanelli su “La tecnologia spaziale: un alleato per la salvaguardia del pianeta” e di Ettore Perozzi su “Una coscienza spaziale”, con una sessione finale dedicata alle domande.
Crediti foto: ESA Climate Change