Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LICIACube, un mese dopo!

27 Ottobre

Evento presso la sede ASI, 27 ottobre 2022 ore 10.00

Ad un mese dalla missione DART LICIACube che ha realizzato e testimoniato il primo test su scala reale della tecnica dell’impattatore cinetico per la difesa planetaria, ASI organizza un evento pubblico per presentare il contributo della comunità scientifica italiana. L'evento si terrà presso l'Auditorium della sede ASI il 27 ottobre 2022, alle ore 10.00.

La notte tra il 26 e il 27 settembre 2022, la sonda NASA DART ha impattato Dimorphos, il piccolo satellite dell’asteroide binario Didymos, con lo scopo di modificare la sua orbita attorno al corpo centrale.

Testimone dell’evento è stato il cubesat italiano LICIACube, finanziato e coordinato da ASI,  realizzato da Argotec come satellite partner della missione DART di Nasa con un team scientifico coordinato da INAF e composto da Politecnico di Milano, Università di Bologna, Università Parthenope di Napoli e IFAC-CNR.

LICIACube, lanciato insieme alla sonda DART il 24 novembre 2021, è stato rilasciato dopo 9 mesi e mezzo di crociera, 15 giorni prima dell’impatto di DART, per poi proseguire autonomamente il suo viaggio verso il target. Viaggiando ad una velocità di circa 6.6 km/s è riuscito ad acquisire oltre 600 immagini, testimoniando l’impatto e acquisendo immagini scientifiche che molto ci potranno dire sulla natura degli asteroidi doppi e più in generale dei piccoli corpi del Sistema Solare, residui della formazione planetaria arrivati pressoché inalterati fino a noi.

LICIACube sta tuttora scaricando a terra le immagini acquisite, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati è gestita nel Science Operations Center (SOC), presso lo Space Science Data Center (SSDC) dell’ASI.

LICIACube è stata la prima missione italiana nello spazio profondo e l’evento in oggetto ha l’obiettivo di illustrare lo scenario di missione e di presentare le prime immagini ottenute, per poi discutere il contesto attuale e le prospettive future nello studio, monitoraggio ed esplorazione degli asteroidi che passano in prossimità della terra nel contesto più ampio di scienza e difesa planetaria.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo modulo

Informativa sul trattamento dei dati personali 

Programma

 

Dettagli

Data:
27 Ottobre
Categoria Evento:

Organizzatore