Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ASI partecipa alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova

7 Settembre 2022 @ 08:00 - 17:00

A Padova il 7 settembre

Il 7 settembre a partire dalle ore 8:45 si terrà una conferenza parte degli eventi dedicati alla celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova. L’evento è organizzato congiuntamente da più dipartimenti Unipd, dal Centro per gli studi e le attività spaziali Giuseppe Colombo (CISAS) dell’Università di Padova e dall’Osservatorio Astronomico INAF di Padova, insieme all’EuroMoonMars programma.

Il 7 settembre l’Aula Magna di palazzo Bo ospita in mattinata la cerimonia di apertura, con interventi della rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, e del presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Tavani. Nel pomeriggio, i contributi di studiose e studiosi discutono su scienza, tecnologia e innovazione nello spazio.

L’evento, che è dedicato a un pubblico di professionisti ed esperti del settore, oltre a presentare la complessità e i rischi dei viaggi nello spazio, vuole anche sottolineare l’impatto della ricerca spaziale nella vita quotidiana e il progresso dell’essere umano nell’esplorazione dello spazio profondo, al fine di creare condizioni di vita e di lavoro più confortevoli. Si discute delle possibilità abitative nello spazio,  esaminando diversi aspetti, dalla biomedicina alla nutrizione, dalla psicologia alle interazioni politiche tra nazioni e consorzi privati.

Per partecipare alla prima giornata del convegno – mattina e pomeriggio – è richiesta la registrazione.

In serata, alle ore 21, è in programma nella Sala dei Giganti un incontro con astronauti, aperto al pubblico; presenta la serata il filosofo della scienza Telmo Pievani (Università di Padova). Nel corso dell’incontro, il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Padova e professore Unipd di Astrofisica, Roberto Ragazzoni, presenta l’astronauta Maurizio Cheli, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist nella missione STS75 Tethered Satellite sullo Space Shuttle Columbia.
Durante la conferenza, sono possibili collegamenti video con gli astronauti Samantha Cristoforetti, sulla stazione spaziale internazionale ISS, e Luca Parmitano, dal NASA Johnson Space Center di Houston.

Per partecipare all’incontro serale con gli astronauti, è possibileregistrarsi qui

Dettagli

Data:
7 Settembre 2022
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore