Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ASI partecipa alla Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

15 Aprile

Il 15 aprile in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del Festival delle Scienze di Roma a partire dalle 10

Al via la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. In occasione dell'evento, in programma per il 15 aprile,  il Festival delle Scienze di Roma prodotto dalla Fondazione Musica per Roma realizza, in collaborazione con Il Ministero dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, una maratona scientifica che si terrà in diretta streaming   dalle ore  10:00 alle  ore 20:30. L’evento sarà suddiviso in 16 incontri e conterà 55 relatori, 3 Ministeri e 14 partner scientifici.  Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia interverrà nel corso di un panel dedicato all’Italia e allo spazio che si svolgerà dalle 15.05 alle 15.35. Sarà possibile seguire la maratona in diretta sul sito del Festival delle Scienze e sulla pagina Facebook  in  italiano e in  inglese.

Il Festival delle Scienze di Roma è realizzato con la partnership progettuale di Codice Edizioni, ASI e INFN. Con la manifestazione del 15 aprile gli organizzatori dell’evento si pongono un doppio obiettivo: dare risalto alle ricercatrici e ai ricercatori italiani impegnati all'estero in centri di eccellenza e valorizzare l'attività nazionale di ricerca scientifica.

L'iniziativa prevede la partecipazione delle maggiori istituzioni scientifiche e la presenza di molte personalità di rilievo della ricerca italiana. Saranno tanti anche i collegamenti in diretta, a  partire  dalla sala di monitoraggio per le eruzioni dell’Etna, alla sala sismica e di allerta tsunami di Roma, fino ad arrivare alla stazione dirigibile in artico nelle Isole Svalbard e all’Istituto di Scienze marine dell’Arsenale di Venezia.

Segui la diretta sul sito e sulla pagina Facebook del Festival delle Scienze

Programma

Dettagli

Data:
15 Aprile
Categoria Evento: