Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Satellite e le Reti 5G

3 Luglio

Il 5G (acronimo di 5th Generation) rappresenta il futuro delle telecomunicazioni. Le reti di quinta generazione (5G) sono le infrastrutture che consentiranno di connettere le automobili, di realizzare smart city e smart factory mediante tecniche ICT che permettono di integrare i sistemi.

Grazie al 5G il volume dei dati comunicati, la velocità, la sicurezza e la disponibilità di banda saranno enormemente ampliati e consentiranno di fare il salto tecnologico che da tempo si insegue in campi che vanno dalla manifattura alla gestione delle aree urbane, dai trasporti alla sanità, dai media alla distribuzione più efficiente dell’energia.

In tale ambito, il workshop, co-organizzato dalla Commissione Aerospazio dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia(con il supporto della Commissione Telecomunicazioni) e dall’Agenzia Spaziale Italiana, che si terrà il 3 luglio 2019presso l’ASI, avrà ha come obiettivi promuovere l’integrazione tra 5G e Satellite e in genere con le Reti Non Terrestri, i Programmi e Progetti in corso di ESA ed ASI, nonché le nuove Tecnologie con l’avvento degli Small Sat.

Il seminario tecnico è gratuito per gli invitati della Agenzia Spaziale Italiana e per gli iscritti all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative. Per gli iscritti all’ordine la prenotazione è  obbligatoria a questo link.

Ulteriori dettagli sono disponibili nell’avviso pubblicato in calce.

Dettagli

Data:
3 Luglio
Categoria Evento:

Organizzatori

Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia
ASI

Luogo

Sede ASI
Via del Politecnico snc
Roma, RM 00133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 06 85671
Sito web:
https://www.asi.it