- Questo evento è passato.
Festival Science on Stage Italia
24 Settembre 2023
Città della Scienza - Napoli, dal 22 al 24 settembre 2023 - Incontro ASI il 24 settembre
La Città della Scienza di Napoli ospiterà, dal 22 al 24 settembre 2023, il Festival Science on Stage Italia. La manifestazione, che è nata da un progetto della Comunità Europea e si tiene ogni due anni, ha lo scopo di favorire uno scambio costruttivo tra i docenti di materie STEM italiani ed europei.
L’evento si articola in meeting, presentazioni e laboratori. A questa edizione sarà presente anche l’Agenzia Spaziale Italiana (tra gli enti patrocinatori) con un incontro dal titolo "L'esplorazione spaziale e il suo infinito orizzonte", tenuto da Elisabetta Cavazzuti dell’Unità Coordinamento Scientifico dell’ASI. L’evento si terrà il 24 settembre 2023, alle 10:30, presso la sala Archimede.
Il tema dell’incontro: Sin dall’inizio dell’era spaziale, l’uomo va nello spazio spinto dall’istinto di esplorazione dell’ignoto e per spirito di competizione. Questi due motori sono da sempre alla base del progresso scientifico e tecnologico dell’umanità. Nonostante, però, sulla Terra le grandi super potenze attuino atteggiamenti di contrapposizione, nello spazio l’istinto di esplorazione dell’ignoto funge da sempre da aggregante. Questo ha consentito di realizzare missioni spaziali sempre più sfidanti e al limite della tecnologia. Perché però dobbiamo andare nello spazio per studiare certi fenomeni astrofisici? Cosa comporta progettare e realizzare alcune delle imprese più complesse pensate dall’uomo?