Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cybersecurity in and from Space

28 Settembre

Auditorium della sede ASI - 28 settembre 2023, ore 9:00

L'auditorium della sede dell'Agenzia Spaziale Italiana ospiterà il workshop "Cybersecurity in and from Space", che si terrà il 28 settembre 2023 alle ore 9:00.

Con la digitalizzazione che sta conquistando quasi tutto, le soluzioni spaziali si stanno rapidamente integrando nell'infrastruttura digitale migliorando la comunicazione, la navigazione e lo scambio di dati. Le agenzie e le aziende del settore pubblico fanno sempre più affidamento sulle infrastrutture digitali per implementare i servizi pubblici, produrre beni e fornire servizi commerciali in modo sostenibile.

Gli individui contano su tali infrastrutture per esercitare i propri diritti e doveri di cittadini, oltre che per le loro routine quotidiane, come viaggi, intrattenimento, lavoro e così via. Tuttavia, con la crescita della nostra dipendenza dalle tecnologie digitali, aumentano anche le vulnerabilità delle infrastrutture critiche, compresi gli asset spaziali. L'interconnessione tra il mondo fisico e l'ecosistema digitale ha aperto la strada a sofisticate minacce informatiche e a frequenti violazioni dei dati.

Le telecomunicazioni satellitari, in combinazione con le soluzioni di connettività terrestre, possono offrire soluzioni stand-alone e di backup in vari settori, come l'energia, i trasporti e la gestione delle crisi. Tuttavia, la loro piena e perfetta integrazione deve essere ulteriormente sviluppata e testata nelle sue varie applicazioni. Gli effetti degli attacchi informatici alle reti di telecomunicazione hanno un notevole impatto potenziale sulle nostre economie e sulla nostra vita quotidiana: ad esempio, gli attacchi alle infrastrutture di servizio critiche possono paralizzare la fornitura di acqua o di energia; le transazioni finanziarie possono essere manipolate, i dati personali possono essere violati.

In questo contesto, l'evento si propone di affrontare l'intersezione tra cybersicurezza e tecnologia spaziale e il ruolo dello spazio nelle esigenze di sicurezza delle reti end-to-end in questi domini applicativi. L'evento è organizzato dalla Fondazione E. Amaldi, in qualità di Business Applications Ambassador Platform dell'ESA per l'Italia, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea e l'Agenzia Spaziale Italiana e con il supporto del Centro di Competenza CYBER 4.0, dell'ACN (Agenzia Italiana per la Cybersecurity) e del CNIT (Consorzio Nazionale Telecomunicazioni).

Link per la registrazione: https://lnkd.in/e-rFGN8G

Dettagli

Data:
28 Settembre

Organizzatore