Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ASI Multimission Access Data System for Earth Observation

28 Ottobre @ 09:00 - 12:00

Evento online, 28 ottobre 2022 - Dalle 09.00 alle 12.00

L’ASI organizza una giornata informativa rivolta alla comunità scientifica di osservazione della terra per presentare l’evoluzione del programma MapItaly e  le attività nell’ambito della realizzazione del Multimission Access Data System (MADS) per missioni di Osservazione della Terra.

L’Agenzia, in ottemperanza al proprio mandato istituzionale e in coerenza con gli indirizzi del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale e con gli obiettivi delle attività assegnate ad ASI nel ambito del PNRR,  al fine di migliorare l’accesso e la distribuzione dei dati satellitari nazionali a supporto per lo sviluppo di servizi ed applicazioni per le esigenze degli utenti (sia pubblici che privati), ha previsto nel proprio piano triennale di sviluppare nuove componenti dei sistemi di ground segment per l’accesso ai dati.

MapItaly è il programma di acquisizione sistematica di dati COSMO-SkyMed sul territorio italiano. Il programma, definito da ASI e dal dipartimento della Protezione Civile con il supporto di eGEOS, sta monitorando il territorio nazionale da 10 anni intercettando le esigenze della comunità istituzionale e degli utenti commerciali garantendo accesso ad un archivio affidabile, consistente e ed aggiornato di dati SAR per applicazioni di monitoraggio del suolo e delle infrastrutture ed intervenendo nella attività di gestione delle emergenze e di recupero del territorio. Il programma MapItaly ha raccolto nell’archivio di COSMO-SkyMed più 100,000 scene in modalità Stripmap HIMAGE, disponibili per gli utenti nazionali.

Il sistema MADS si propone di realizzare una nuova piattaforma nazionale a supporto dei ground segment delle missioni, ovvero una piattaforma Multimissione per l’accesso e l’utilizzo dei dati delle missioni ASI presenti e future: tale sistema verrà identificato con l’acronimo MADS, Multimission Access Data System. Nell’ambito della iniziativa è prevista l’implementazione di un sistema di gestione centralizzata e multi-missione degli utenti, e di un sistema di help-desk e front-end multi-missione. Tutte le componenti del sistema saranno ospitate presso una  infrastruttura cloud-based implementata presso le sedi dell’ASI.

Il MADS darà la possibilità agli utenti di interrogare il catalogo multi-missione, e di accedere ai dati attraverso interfacce standard di tipo M2M, attraverso interfacce HMI Web-based e  consentirà di eseguire le proprie applicazioni direttamente sulla piattaforma in modalità  “usert-to-the-data” senza la necessità  di trasferire dati in locale. Il MADS integrerà i dati e i servizi offerti da MapItaly.

L’obiettivo del workshop è quello di raccogliere la comunità nazionale intorno alle iniziative relate al consolidamento ed all’evoluzione dei programmi MapItaly e MADS, fornendo una panoramica dei servizi e delle opportunità che ASI offrirà nell’immediato futuro.

Form per la registrazione

AGENDA

Dettagli

Data:
28 Ottobre
Ora:
09:00 - 12:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore