Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“A tavola nello spazio: produzione, conservazione e preparazione di cibo”

20 Marzo @ 08:00 - 21 Marzo @ 17:00

Sede ASI di Roma, 20-21 marzo 2024 - L'evento sarà trasmesso su AsiTV

L’ASI è lieta di invitarvi al simposio "A tavola nello spazio: produzione, conservazione e preparazione di cibo" che si svolgerà il 20-21 marzo 2024 presso la sede ASI di Roma (Via del Politecnico snc, 00133, Roma). Diretta streaming su AsiTV a questo link.

Il successo delle future missioni di esplorazione umana dello spazio dipenderà dalla messa a punto di sistemi innovativi per il sostentamento dell’equipaggio. Queste nuove tecnologie dovranno fornire cibo sicuro, nutriente e gradevole, massimizzando il riciclo degli scarti e, sul lungo termine, l’utilizzo delle risorse in situ. Il simposio si pone l’obiettivo di esplorare l’heritage esistente e nuove idee nel campo delle scienze e tecnologie alimentari per applicazioni spaziali. L’iniziativa sarà un'occasione per promuovere il dialogo tra il mondo della ricerca e l’industria, incentivando la partecipazione di attori non ancora impegnati nel settore spaziale. Il fine ultimo sarà la creazione di un network interdisciplinare per il potenziamento del settore e la valorizzazione del contributo nazionale alle future missioni scientifiche, nel contesto degli obiettivi di esplorazione globali.

L’evento si aprirà con i saluti del presidente dell’ASI Teodoro Valente e a seguire in videocollegamento, il ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida. Al convegno porterà la sua esperienza anche l’astronauta italiano Umberto Guidoni.

Gli interventi saranno articolati sulle seguenti tematiche di interesse:

  1. Cibo PER lo spazio:

- tecnologie per la produzione e conservazione a lungo termine degli alimenti in ambienti estremi;

- metodologie per la trasformazione del cibo fresco;

- tecnologie per la preparazione delle pietanze nello spazio;

- packaging innovativi e facilmente riciclabili;

- stabilità degli alimenti in ambiente estremo spaziale. 

 

  1. Cibo NELLO spazio:

- concetti innovativi di cibo e relative tecnologie di produzione;

- studi e tecnologie per la produzione di cibo fresco nello spazio;

- studi degli effetti dell’ambiente spaziale sui sistemi biologici di rilevanza alimentare; 

- riduzione e riutilizzo di scarti alimentari.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 10 marzo 2024. Coloro che sono interessati a contribuire con un intervento, sono invitati a presentare un abstract entro il 22 gennaio 2024.

La locandina del simposio, con le informazioni dettagliate dell’evento e delle modalità per l’invio dell’abstract e la registrazione, è disponibile al seguente link.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a spacefood2024@asi.it.

 

Programma definitivo

Dettagli

Inizio:
20 Marzo @ 08:00
Fine:
21 Marzo @ 17:00

Organizzatore