Pubblicato l’annuncio per l’invio di candidature per entrare nel Measurement Definition Team della missione. Scadenza: 23 agosto 2021

La missione International Mars Ice Mapper (I-MIM) è un progetto dedicato alla mappatura e caratterizzazione del ghiaccio sotto-superficiale del pianeta Marte a medie e basse latitudini con lo scopo di supportare le attività in preparazione di una missione con equipaggio umano su Marte. Il progetto è sviluppato come collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Canadian Space Agency (CSA), la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), e la National Aeronautics and Space Administration (NASA). Le suddette agenzie invitano scienziati, ingegneri e altri soggetti interessati a presentare le candidature per costituire un Reconnaissance/Science Measurement Definition Team (MDT) per I-MIM.

Maggiori informazioni su questa opportunità e le istruzioni per inviare le candidature può essere trovato a questo link: https://go.nasa.gov/imim_mdt

Le candidature, da presentare secondo le istruzioni presenti nel sito https://go.nasa.gov/imim_mdt e redatte in lingua inglese, devono essere inviate per email all’indirizzo: gsfc-imim-mdt@mail.nasa.gov entro il 23 Agosto 2021.

Il team I-MIM MDT in via di costituzione inizierà i propri lavori alla fine di Settembre 2021 e si prevede che raggiungerà i propri obiettivi entro Gennaio 2022. Tali obiettivi sono:

Task 1: Definire le misure da inserire tra i “Reconnaissance Requirements” (ad esempio identificazione di ghiaccio sotto-superficiale, caratterizzazione dello strato sovrastante il ghiaccio e caratterizzazione di potenziali siti di atterraggio per missioni umane) e ottimizzare/identificare la strumentazione scientifica per eseguire queste misure.

Task 2: Fornire indicazioni su potenziali strumentazioni aggiuntive che possano agire complementarmente al payload primario già identificato e che possano massimizzare l’investimento sul progetto da parte delle agenzie partner.

Task 3: Preparare uno schema operativo di missione basato sui risultati dei Tasks 1 e 2.

Per ottimizzare i costi, il tempo e la sicurezza dei partecipanti, la maggior parte del lavoro dell’ I-MIM MDT sarà svolto da remoto. Contestualmente alla sottomissione delle candidature, i partecipanti alla selezione rinunciano a tutte le pretese associate alla loro partecipazione all’I-MIM MDT nei confronti di qualsiasi agenzia, entità o persona partner. I componenti del team firmeranno anche una dichiarazione che confermi che non rilasceranno dati tecnici o informazioni sulla missione durante le attività dell’I-MIM MDT e che devono ricevere l'approvazione per eventuali presentazioni o attività di ricerca aggiuntive. Tuttavia, le Agenzie partner renderanno pubblicamente disponibile il rapporto finale e qualsiasi altro materiale prodotto dall’I-MIM MDT.

Le Agenzie partner dell’ I-MIM lavoreranno insieme per selezionare i componenti dell’ I-MIM MDT garantendo la multi-disciplinareità tra tutti coloro che invieranno le candidature. La pubblicazione di questo annuncio non vincola le Agenzie partner a selezionare alcuna delle candidature. Tuttavia, si incoraggiano candidature per costituire un gruppo che lavori in modo sinergico per garantire il miglior risultato possibile nella caratterizzazione della ancora enigmatica criosfera marziana e nella accessibilità del ghiaccio sotto-superficiale per favorire l’esplorazione umana.

Contatti ufficiali di missione: Eleonora Ammannito: eleonora.ammannito@asi.it

Raffaele Mugnuolo: raffaele.mugnuolo@asi.it

‣ News

MERCOLEDÌ 25 AGOSTO 2021

Manifestazione di interesse – Collaborazione ASI/Musei ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Invito a manifestare interesse a collaborare alla definizione di un piano pluriennale di comunicazione congiunta tra l’Agenzia Spaziale Italiana e le istituzioni museali operanti sul territorio nazionale MORE...

LUNEDÌ 02 AGOSTO 2021

Premi per partecipare al 72° IAC su tematiche di interesse ASI ‣

Iniziativa per studenti universitari, di master e di dottorato - Scadenza: 30 agosto 2021 MORE...

DOMENICA 10 MAGGIO 2020

Tecnologie per Covid: ASI investe 10 milioni di Euro ‣

A fronte del grande ritorno di proposte, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha disposto l’incremento di 7,5 milioni di euro del finanziamento del bando che passa da 2,5 milioni di euro a 10 milioni di euro MORE...