La visita è stata organizzata nell’ambito del progetto Horizon Europe “Reaching Excellence in Hyperspectral Remote Sensing (EXPERT)”

12 Febbraio 2025

Una settimana ricca di incontri tecnici incentrati sulla gestione di progetti europei e l’uso di tecnologie satellitari iperspettrali di osservazione della Terra per la delegazione dell’Agenzia Spaziale Romena (ROSA), che è stata ospitata presso la sede ASI di Roma nell’ambito delle attività del progetto europeo “Reaching Excellence in Hyperspectral Remote Sensing (EXPERT)”.

EXPERT è il progetto Horizon Europe, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da ROSA, incentrato sulla formazione e attività di ricerca scientifica per la promozione e diffusione dell’uso di dati di telerilevamento satellitare di tipo iperspettrale. Il progetto vede la partecipazione di ASI e dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), leader a livello mondiale nelle tecnologie satellitari iperspettrali di osservazione della Terra, grazie alle missioni PRISMA ed EnMAP.

La delegazione, guidata da Daniel Crunteanu, Direttore Generale di ROSA, è stata accolta dal direttore generale dell'ASI Luca Vincenzo Maria Salamone. Nel suo intervento introduttivo, il Direttore Generale dell’ASI ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra ASI e ROSA, occasione di proficuo scambio di conoscenze al fine di supportare ROSA nello sviluppo di competenze specialistiche nel campo del telerilevamento iperspettrale, nonché nell’istituzione di una struttura preposta alla gestione dei progetti nazionali e internazionali di ricerca.

A questo scopo, i ricercatori e tecnologi ASI dell’Ufficio “Osservazione della Terra” e del Servizio “Coordinamento e rendicontazione progetti attivi nazionali e internazionali” dell’ASI hanno svolto una serie di moduli formativi incentrati sulle modalità di accesso ai programmi di finanziamento europei, alle regole contrattuali e finanziarie, nonché di condivisione di best practice per la preparazione di proposte progettuali, gestione e monitoraggio in fase implementativa. Inoltre, con la collaborazione del DLR, è stato svolto un modulo formativo sull’utilizzo di immagini satellitari iperspettrali e acquisiti da sensori aviotrasportati.

“EXPERT rappresenta una grande opportunità per l’ASI per valorizzare il proprio asset satellitare PRISMA e il know how acquisito nel corso degli anni nello sviluppo di sensori iperspettrali, conduzione di attività di ricerca scientifica e generazione di prodotti a valore a scopi applicativi” – evidenzia Deodato Tapete, Responsabile ASI del progetto EXPERT – “Inoltre, grazie al modulo formativo di Research Management svolto dalle colleghe Brunella Castelli e Rina Angeletti, abbiamo modo di trasferire competenze nel campo dell’ideazione e gestione di progettualità europee”.

Le delegazioni si sono date appuntamento a Vienna dove, a giugno, in occasione dell’ESA Living Planet Symposium, presenteranno i primi risultati del progetto.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 05 DICEMBRE 2025

International Space Forum 2025: un’opportunità per rafforzare la cooperazione spaziale nel Sud-Est asiatico ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha confermato la centralità del suo ruolo nel favorire il dialogo e la diplomazia dello Spazio a livello internazionale MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...