L’incontro ha avuto come tema principale il futuro della Base di Matera

09 Ottobre 2023

 Il Presidente dell'ASI Teodoro Valente ha visitato nella giornata di oggi il Centro Spaziale di Matera.  Valente ha illustrato il ruolo del Centro nell’ambito nazionale e internazionale, con riferimento alle attività di Geodesia, di Osservazione della Terra e delle Comunicazioni quantistiche, facendo esplicito riferimento alla collaborazione sempre crescente con altre istituzioni di ricerca come l’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) che gestisce la dorsale quantistica italiana, di cui Matera costituisce il nodo terminale.

 In seguito il Presidente e il direttore dei Programmi ASI, Roberto Formaro, hanno descritto le attività in continua evoluzione della Base, riportando la necessità di crescere anche in termini di dimensioni della Base stessa.

 Il Comune di Matera, rappresentato dal Sindaco Domenico Bennardi e dall’Assessore ai Lavori pubblici e all' Innovazione Angelo Cotugno, nel riconoscere l’importanza della Base nel contesto internazionale, ha rinnovato la volontà di collaborazione nei progetti di comunicazioni quantistiche che coinvolgono la Casa delle Tecnologie, l’ASI e il CNR. È’ stata inoltre espressa la volontà di creare un  Planetario presso la base oltre a un polo museale, per incrementare le attività di divulgazione scientifica.

 In questa ottica, la necessità di espansione della base è un obiettivo comune per il consolidamento delle attività in corso e per nuovi progetti, sia dal punto di vista della divulgazione sia della ricerca scientifica.

 E’ stata messa in evidenza  la collaborazione con l’Università della  Basilicata e il Politecnico di Bari con i quali il Comune collabora attraverso la rete delle Case delle Tecnologie.

L’assessore alle politiche dello sviluppo e del lavoro della Regione Basilicata Michele Casino e  l'assessore all'ambiente e all'energia, Cosimo Latronico, hanno confermato la grande attenzione verso l’ASI per le attività presenti e future.

L’incontro si è concluso con l’accordo di avviare da subito interazioni per la definizione operativa dei passi nella direzione delineata. A valle dell’incontro con Regione e Comune Il Presidente ha incontrato i dipendenti della base.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 05 DICEMBRE 2025

International Space Forum 2025: un’opportunità per rafforzare la cooperazione spaziale nel Sud-Est asiatico ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha confermato la centralità del suo ruolo nel favorire il dialogo e la diplomazia dello Spazio a livello internazionale MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...