Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario: Massive black hole binaries in the landscape of galaxy formation; from astrophysics to gravitational waves and back

9 Giugno 2022

Evento online -  9 giugno alle ore 12

Speaker: Prof. Dr. Lucio Mayer (Physics Institute & Center for Theoretical Astrophysics and Cosmology, Institute of Computational Science, University of Zürich, Switzerland)

La scoperta delle onde gravitazionali sta cominciando a rivoluzionare la nostra comprensione dell'Universo. LIGO/Virgo stanno già ponendo vincoli alla fisica della gravità e degli oggetti compatti come descritto dalla Relatività Generale. La prossima missione spaziale Laser Interferometer Space Antenna (LISA) consentirà di stabilire un legame senza precedenti tra la formazione delle galassie, l'astrofisica dei buchi neri, e la teoria fondamentale della gravità e di altri settori della fisica teorica.

 Nel corso del seminario verrà mostrato come il cammino verso la coalescenza di enormi buchi neri binari massicci e supermassicci (BSMBH) e di sistemi con rapporto di massa estremo (EMRI) è determinato dalla complessa astrofisica dei nuclei delle galassie e delle fusioni di galassie, inclusa la natura del mezzo  interstellare. Sebbene ciò complichi le previsioni degli event rate di GW bursts per LISA, significa anche che le forme d'onda contengono preziose informazioni sui processi astrofisici.

Verranno illustrati  i  primi tentativi recenti di decodificare tali informazioni usando una combinazione di informazioni da simulazioni numeriche e metodi post-newtoniani per la dinamica di sistemi BSMBH in fase inspiralling con background di materia interstellare. Sorprendentemente, le forme d'onda gravitazionali possono essere modificate, nella loro modulazione di fase e frequenza, dall'interazione del sistema binario con la materia circostante, con effetti che potrebbero essere rilevabili con LISA.

Questo è importante  se si vogliono trovare deviazioni dalla Relatività Generale, grazie a una maggiore precisione nella ricostruzione delle forme d'onda.

Link Teams

Il seminario sarà successivamente disponibile sul canale YouTube SSDC

Maggiori dettagli sui seminari SSDC al link

Dettagli

Data:
9 Giugno 2022
Categoria Evento:

Organizzatore