Dal 25 giugno al 2 luglio presso il Vienna International Centre

25 Giugno 2025

La delegazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, guidata dal presidente Teodoro Valente, ha partecipato oggi alla sessione plenaria della 68ª sessione del Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS), in corso presso le Nazioni Unite a Vienna. Presente anche l’Ambasciatrice Debora Lepre, Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna.

Nel suo intervento, il Presidente Valente ha ribadito l’allineamento dell’Italia alla dichiarazione dell’Unione Europea e ha espresso l’impegno del Paese per l’uso pacifico, sostenibile e inclusivo dello spazio, in un contesto internazionale segnato da sfide geopolitiche crescenti. Tra i punti salienti dello statement italiano, la recente approvazione della Legge Nazionale sullo Spazio – la prima in Europa a focalizzarsi sulla space economy – che fornisce un quadro normativo innovativo ispirato ai principi del Trattato dello Spazio, volto a promuovere sicurezza, sostenibilità e investimenti, in particolare per PMI e startup.

È stata inoltre richiamata l’importanza della diplomazia spaziale come strumento di cooperazione internazionale, alla luce delle nuove Linee Guida del Governo italiano su spazio e aerospazio pubblicate a gennaio 2025. Il Presidente Valente ha ricordato il ruolo strategico riconosciuto alle tecnologie spaziali durante il G7 a presidenza italiana, nonché i recenti eventi promossi dal nostro Paese, tra cui il GEO Global Forum, il IV Incontro delle Agenzie Spaziali dei Paesi IILA e le attività con i Paesi africani nel quadro del Piano Mattei, con particolare riferimento al Centro Spaziale “Luigi Broglio” di Malindi.

Infine, l’Italia ha sottolineato il proprio contributo ai principali programmi internazionali – ESA, UE, Artemis – e ha annunciato con orgoglio la prossima assunzione della Presidenza del Comitato per il biennio 2026-2027, durante il quale guiderà il processo preparatorio della Conferenza UNISPACE IV, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione globale e promuovere un accesso equo e responsabile allo spazio.

‣ Ultime Notizie

LUNEDÌ 01 SETTEMBRE 2025

ASI al SELM 2025 in Sudafrica: lo spazio come catalizzatore dello sviluppo globale inclusivo ‣

Foto di gruppo del G20

Il convegno è in corso nell'ambito del G20
MORE...

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...