Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025

18 Giugno 2025

Spazio, scienza ed esplorazione sono la tua passione? Hai grande creatività e vuoi mettere alla prova la tua immaginazione?  Partecipa al nostro concorso di idee e aiutaci a dare vita alla prima mascotte ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Se sogni viaggi spaziali e risiedi in Italia, il concorso è rivolto a te, anche se sei minorenne. Hai tempo per inviare le proposte grafiche fino al 31 luglio 2025.

Prova a immaginare un personaggio originale, innovativo ed evocativo dei valori cui l’Agenzia si ispira: l'eccellenza, che guida ogni attività dell’ASI; l'innovazione e il progresso tecnologico; la responsabilità, intesa come impegno nella tutela del nostro pianeta e di chi lo abita; la capacità di fare squadra.

Se la tua idea risulterà vincitrice, oltre ad aggiudicarti un premio in denaro, parteciperai alle grandi avventure e missioni future dell’ASI attraverso la sua prima mascotte.

Il regolamento e i moduli per partecipare sono disponibili a questo link.

Il vincitore del concorso verrà contattato da ASI, con le modalità descritte all'Art. 7.8 del Regolamento, per organizzare la sua presenza a un evento di premiazione in data da definirsi. 

Qualunque ulteriore aggiornamento sulla procedura verrà pubblicato sulla pagina del sito ASI dedicata al Concorso di idee per la realizzazione della prima mascotte ASI.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

e-GEOS e Agenzia Spaziale Italiana accolgono l’Ambasciatore del Giappone Suzuki Satoshi al Centro Spaziale di Matera ‣

Lorenzo Chessa, Direttore Sicurezza, Sistemi Informatici e Digitalizzazione, Antonio Nicoletti, Sindaco di Matera, Milena Lerario Ceo e-geos, Cristina Favilli, Prefetto di Matera e Michele Busciolano, Regione Basilicata

Presenti i rappresentanti delle istituzioni, dell'Agenzia Spaziale Italiana e di e-GEOS MORE...

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2025

CM25 ESA: si è conclusa la Ministeriale europea dedicata allo spazio ‣

Italia protagonista assume la presidenza della prossima conferenza prevista per il 2028 nel nostro Paese. L’incontro dei ministri dello spazio dei paesi membri dell’ESA che hanno tracciato la rotta verso un percorso rilevante di sviluppo e consolidamento del settore spaziale europeo. Sono stati annunciate le nazionalità degli astronauti europei che saranno coinvolte nelle prossime missioni Lunari. Le tre maggiori nazioni europee, Italia, Germania e Francia, vedranno un astronauta volare MORE...

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025

Manila, 7° International Space Forum – Capitolo Sud-Est asiatico ‣

“Promuovere la sinergia regionale nello spazio per sfide condivise e sviluppo sostenibile” MORE...

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025

Spazio: al via il Consiglio Ministeriale dell’ESA sotto la presidenza italiana di Urso ‣

L'Italia assume la guida per il prossimo triennio. Il Ministro: “Straordinaria opportunità per il nostro Paese” MORE...