Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025

18 Giugno 2025

Spazio, scienza ed esplorazione sono la tua passione? Hai grande creatività e vuoi mettere alla prova la tua immaginazione?  Partecipa al nostro concorso di idee e aiutaci a dare vita alla prima mascotte ufficiale dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Se sogni viaggi spaziali e risiedi in Italia, il concorso è rivolto a te, anche se sei minorenne. Hai tempo per inviare le proposte grafiche fino al 31 luglio 2025.

Prova a immaginare un personaggio originale, innovativo ed evocativo dei valori cui l’Agenzia si ispira: l'eccellenza, che guida ogni attività dell’ASI; l'innovazione e il progresso tecnologico; la responsabilità, intesa come impegno nella tutela del nostro pianeta e di chi lo abita; la capacità di fare squadra.

Se la tua idea risulterà vincitrice, oltre ad aggiudicarti un premio in denaro, parteciperai alle grandi avventure e missioni future dell’ASI attraverso la sua prima mascotte.

Il regolamento e i moduli per partecipare sono disponibili a questo link.

Il vincitore del concorso verrà contattato da ASI, con le modalità descritte all'Art. 7.8 del Regolamento, per organizzare la sua presenza a un evento di premiazione in data da definirsi. 

Qualunque ulteriore aggiornamento sulla procedura verrà pubblicato sulla pagina del sito ASI dedicata al Concorso di idee per la realizzazione della prima mascotte ASI.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Leonardo e Telespazio lanciano la settima edizione del #T-TeC Technology Contest ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Firmato accordo tra tra ASI e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi ‣

Al via l'Intesa Strategica tra Agenzia Spaziale Italiana e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi per l’utilizzo delle tecnologie spaziali al servizio delle aree a più alta criticità ambientale del Paese  MORE...

VENERDÌ 05 DICEMBRE 2025

International Space Forum 2025: un’opportunità per rafforzare la cooperazione spaziale nel Sud-Est asiatico ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha confermato la centralità del suo ruolo nel favorire il dialogo e la diplomazia dello Spazio a livello internazionale MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...