L'evento a New Delhi dal 7 al 9 maggio

07 Maggio 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà alla Global Space Exploration Conference (GLEX) che si svolgerà dal 7 al 9 maggio a New Delhi, organizzata dalla International Astronautical Federation (IAF) e ospitata dall’Indian Space Research Organisation (ISRO), in collaborazione con l’Astronautical Society of India.

La conferenza riunirà esponenti della comunità scientifica e dell'esplorazione spaziale - industrie, università, imprese, rappresentanti di agenzie e istituzioni - per condividere i risultati scientifici, tecnologici e di policy relativi alle missioni verso la Luna, Marte e oltre destinazioni. La Conferenza sarà anche un’occasione per discutere delle sfide attuali e trovare soluzioni innovative, riflettendo sui benefici dell’esplorazione spaziale e sulla loro massimizzazione grazie ad un esercizio di pianificazione e alla cooperazione internazionale. Particolare attenzione è rivolta peraltro al coinvolgimento dei Paesi emergenti nel settore spaziale.

Maria Chiara Noto, Vicedirettore degli Affari Internazionali e Silvia Ciccarelli, Responsabile per l’internalizzazione delle imprese, della stessa Direzione, saranno presenti per ASI e parteciperanno attivamente a due tavole rotonde il prossimo 7 maggio, rispettivamente - all’High Level Space Leaders: The future of exploration. The agency perspectives - , e al GNF dal titolo “The global exploration roadmap: a shared exploration path from LEO to Moon to Mars”.

ASI, infatti, ha una lunga e apprezzata esperienza nell’esplorazione lunare e marziana in collaborazione con NASA ed ESA, oltre ad essere agenzia fondatrice dell’ISECG (International Space Exploration Coordination Group) dal 2007, che vede oggi la presenza di 27 agenzie spaziali.

L’ASI porterà in particolare la sua esperienza nella cooperazione con Paesi emergenti e in via di sviluppo, come il Kenya e l’Argentina, nonché le nuove iniziative di capacity building e formazione avviate con i Paesi sudamericani e quelli coinvolti nel Piano Mattei. La conferenza sarà un’occasione per diversi incontri bilaterali e un importante supporto a IAF, il cui nuovo Presidente sarà Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali di ASI, per il triennio 2026-2028.

Infine, la presenza ASI in India si pone all’interno degli importanti rapporti bilaterali tra Italia e India anche nel settore spaziale e tra ASI e ISRO che, peraltro recentemente, ha presentato la sua candidatura per ospitare l’International Astronautical Congress (IAC) 2028.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...