L'evento a New Delhi dal 7 al 9 maggio

07 Maggio 2025

L’Agenzia Spaziale Italiana parteciperà alla Global Space Exploration Conference (GLEX) che si svolgerà dal 7 al 9 maggio a New Delhi, organizzata dalla International Astronautical Federation (IAF) e ospitata dall’Indian Space Research Organisation (ISRO), in collaborazione con l’Astronautical Society of India.

La conferenza riunirà esponenti della comunità scientifica e dell'esplorazione spaziale - industrie, università, imprese, rappresentanti di agenzie e istituzioni - per condividere i risultati scientifici, tecnologici e di policy relativi alle missioni verso la Luna, Marte e oltre destinazioni. La Conferenza sarà anche un’occasione per discutere delle sfide attuali e trovare soluzioni innovative, riflettendo sui benefici dell’esplorazione spaziale e sulla loro massimizzazione grazie ad un esercizio di pianificazione e alla cooperazione internazionale. Particolare attenzione è rivolta peraltro al coinvolgimento dei Paesi emergenti nel settore spaziale.

Maria Chiara Noto, Vicedirettore degli Affari Internazionali e Silvia Ciccarelli, Responsabile per l’internalizzazione delle imprese, della stessa Direzione, saranno presenti per ASI e parteciperanno attivamente a due tavole rotonde il prossimo 7 maggio, rispettivamente - all’High Level Space Leaders: The future of exploration. The agency perspectives - , e al GNF dal titolo “The global exploration roadmap: a shared exploration path from LEO to Moon to Mars”.

ASI, infatti, ha una lunga e apprezzata esperienza nell’esplorazione lunare e marziana in collaborazione con NASA ed ESA, oltre ad essere agenzia fondatrice dell’ISECG (International Space Exploration Coordination Group) dal 2007, che vede oggi la presenza di 27 agenzie spaziali.

L’ASI porterà in particolare la sua esperienza nella cooperazione con Paesi emergenti e in via di sviluppo, come il Kenya e l’Argentina, nonché le nuove iniziative di capacity building e formazione avviate con i Paesi sudamericani e quelli coinvolti nel Piano Mattei. La conferenza sarà un’occasione per diversi incontri bilaterali e un importante supporto a IAF, il cui nuovo Presidente sarà Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali di ASI, per il triennio 2026-2028.

Infine, la presenza ASI in India si pone all’interno degli importanti rapporti bilaterali tra Italia e India anche nel settore spaziale e tra ASI e ISRO che, peraltro recentemente, ha presentato la sua candidatura per ospitare l’International Astronautical Congress (IAC) 2028.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 13 FEBBRAIO 2026

Al via le candidature per il batch#7 di Spacefounders ‣

Logo Space Founders

Il programma destinato alla crescita delle start-up innovative in ambito SpaceTech MORE...

GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2026

LHS 1903: IL SISTEMA PLANETARIO “AL CONTRARIO” CHE RISCRIVE I MODELLI DI FORMAZIONE PLANETARIA ‣

Grazie ai dati del satellite Cheops dell’ESA, un team internazionale di cui fanno parte anche ricercatrici e ricercatori di INAF e ASI ha scoperto un’anomalia nel sistema di una stella nana rossa, che mette in discussione le attuali teorie sulla nascita dei pianeti. MORE...

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026

A Broglio Space Center il terzo meeting dei leader spaziali Italia-Africa ‣

Foto di gruppo: presidente ASI con partecipanti al meeting

Nella base di Malindi l’Agenzia Spaziale Italiana intensifica la cooperazione nel settore con i Paesi emergenti

MORE...

LUNEDÌ 09 FEBBRAIO 2026

B2B – C’è Spazio per tutti!  ‣

Esempio di incontro per le aziende

Al via un nuovo ciclo di incontri virtuali B2B per gli operatori economici interessati. Iscrizioni fino al 2 marzo 2026

MORE...