La firma allo Space Symposium di Colorado Springs

10 Aprile 2025

Martedì 8 aprile 2025, il Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica dell'ESA Daniel Neuenschwander e l'Amministratore Delegato di ALTEC Vincenzo Giorgio, alla presenza del Direttore Scienza e Innovazione dell'Agenzia Spaziale Italiana Mario Cosmo, hanno firmato l'accordo per finalizzare un contratto quinquennale da 61 milioni di euro presso lo stand ICE al 40° Space Symposium a Colorado Springs, USA, per il consolidamento dei servizi di addestramento, logistica e supporto alle operazioni per la ISS e l'esplorazione.

ll contratto garantirà i servizi industriali richiesti per mantenere operativi i processi della ISS per il periodo 2025-2029 nei settori dell’addestramento per astronauti e personale di supporto a terra (GSP), logistica integrata di materiali, esperimenti e carichi utili dell'ESA, tra cui stoccaggio, preparazione del carico e movimentazione di hardware da/verso il sito di lancio e all'interno dell'Europa, e una serie di servizi di supporto operativo per preparare e garantire la prontezza delle operazioni della missione.

Dal 2015 ALTEC è responsabile della fornitura diretta all'ESA dei servizi di addestramento, logistica e supporto operativo (TLO) per il programma ISS Columbus, coordinando un team industriale internazionale complesso e altamente qualificato, distribuito tra Europa e Stati Uniti.

Nel 2024 l'ESA ha indetto un concorso pubblico per l'assegnazione dei servizi per il periodo 2025-2029, vinto da ALTEC e dal suo team industriale.

"La firma di oggi apre la strada a una nuova era con il contratto 'Training, Logistics and Operations Support Services for ISS & Exploration 2025-2029' con Altec", ha affermato Daniel Neuenschwander, Direttore di Human and Robotic Exploration di ESA. "Una volta approvato, il contratto rappresenterà una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per costruire il futuro dell'esplorazione sulla base dell'esperienza della Stazione Spaziale Internazionale. La comprovata competenza di Altec e la sua dedizione all'eccellenza la rendono un partner inestimabile; scelto con una gara pubblica. Siamo entusiasti dei progressi che deriveranno da questa collaborazione".

I servizi TLO garantiscono sostanzialmente che tutto sia pronto per soddisfare gli obiettivi dell'ESA sulla Stazione Spaziale Internazionale.

  • Il servizio di addestramento assicura che tutto il personale di terra europeo e gli astronauti e cosmonauti coinvolti in tutto il mondo siano pronti e certificati per svolgere i compiti pianificati. Viene eseguito principalmente presso l'European Astronaut Centre di Colonia. Include anche compiti come l’addestramento di base dei nuovi astronauti e campagne di addestramento sul campo in luoghi come grotte, aree vulcaniche o di impatto di asteroidi, nonché servizi di supporto ai membri dell'equipaggio e alle loro famiglie.
  • Il servizio di logistica assicura che l'hardware e gli esperimenti siano disponibili e funzionanti al momento giusto e nel posto giusto a bordo della ISS, così come a terra nelle mani degli scienziati. Include anche tutto il supporto in tempo reale associato agli astronauti per la localizzazione e lo stivaggio degli oggetti e per la loro manutenzione. Il servizio di logistica ha sede presso la sede di ALTEC a Torino, incluso il cosiddetto Engineering Support Centre con controllori di volo per il supporto in tempo reale collegato al Columbus Control Centre.
  • Il servizio di supporto alle operazioni consiste in una serie di attività con lo scopo di garantire che le operazioni siano pronte per essere eseguite. Include ad esempio la gestione delle procedure, la raccolta di dati di base degli esperimenti pre e post missione, la sicurezza delle operazioni, la gestione dello stato delle anomalie, l'integrazione della missione e lo stato di prontezza al volo, e le certificazioni. Ciò coinvolge l'intero team industriale distribuito a Torino, l'European Astronaut Centre, il Columbus Control Centre e presso l'ESTEC.

Con l'avvicinarsi dei lanci degli elementi del Lunar Gateway, l'ESA deve essere preparata per le operazioni. Questo nuovo periodo non è quindi dedicato solo alla ISS, ma include servizi TLO per Gateway e Human Exploration oltre LEO. Le attività si concentreranno principalmente sulla preparazione dell'addestramento presso l'EAC, la logistica a Torino, ma includeranno anche il supporto all'ESA per la preparazione dei processi operativi.

“ALTEC si sta preparando alla sfida della nuova era dell’esplorazione umana oltre l’orbita terrestre bassa, ha affermato Vincenzo Giorgio, e la grande esperienza dei servizi TLO della ISS è la nostra rampa di lancio per le operazioni del Lunar Gateway, ma anche per continuare i servizi per l’imminente utilizzo delle stazioni commerciali LEO”.

 

In alto: da sinistra Vincenzo Giorgio, amministratore delegato ALTEC, Mario Cosmo, Direttore Scienza e Innovazione ASI, e Daniel Neuenschwander, Direttore dell'Esplorazione Umana e Robotica ESA 

‣ News

MERCOLEDÌ 16 APRILE 2025

Giovanni Schiaparelli, lo scienziato “marziano” ‣

Lo scienziato è il protagonista della puntata numero undici del podcast dell'ASI MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

Angelo Secchi, l’astrofisico di Dio ‣

La puntata del podcast dell'ASI è dedicata al pioniere della moderna astrofisica MORE...

MERCOLEDÌ 19 MARZO 2025

EUCLID: un nuovo sguardo sull’Universo. Svelati i primi mosaici che mostrano tre ampie aree del cielo ‣

Il telescopio spaziale europeo ha rilasciato nuove inedite immagini che forniranno un contributo senza precedenti nell’esplorazione della materia oscura e dell’energia oscura. Molta Italia in questa missione grazie ai contributi dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di diverse università italiane MORE...

LUNEDÌ 17 MARZO 2025

Due nuovi esperimenti italiani sulla Stazione Spaziale Internazionale ‣

Finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana sono IRIS, che monitorerà in tempo reale la quantità di radiazioni ricevute dagli astronauti, e Drain Brain 2.0, per la misurazione non invasiva di importanti parametri cardiovascolari. Coinvolte rispettivamente l’INFN TTLab sezione di Bologna e l’Università di Ferrara MORE...