La nuova linea di produzione è finanziata con fondi PNRR nell'ambito del progetto Space Factory 4.0 promosso dall'ASI

13 Marzo 2025

CESI consolida la sua posizione nel settore dell’energia per lo spazio con l’inaugurazione di una nuova linea di produzione nei laboratori di Milano e il lancio di CESI Space, la nuova unità di business interamente dedicata al settore spaziale.

L’evento ha visto la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, dell’amministratore delegato di CESI, Nicola Melchiotti e del managing director di Leonardo Space, Massimo Comparini.

«Oggi inauguriamo una nuova linea di business di CESI, un traguardo concreto reso possibile dalla misura Space Factory 4.0 del PNRR Spazio dell’ASI - ha dichiarato il presidente dell'ASI Teodoro Valente -  un'iniziativa strategica che, attraverso partnership pubblico-private, dà nuovo slancio alla Space Economy. Il settore spaziale si è dimostrato uno dei più reattivi nella realizzazione del PNRR e, con orgoglio, ASI ha messo in campo competenze e risorse che stanno già generando risultati importanti grazie ai fondi del Piano».

Grazie a un investimento di 20 milioni di euro, di cui oltre un terzo proveniente dal programma Space Factory 4.0 del PNRR, CESI ha potenziato la capacità produttiva del 300%, introducendo cinque nuovi evaporatori e un reattore MOCVD per la crescita avanzata di semiconduttori.

Con oltre 200.000 celle solari realizzate per più di 100 satelliti, CESI si conferma tra i principali produttori globali di celle solari per applicazioni spaziali, distinguendosi come l’unica azienda con azionariato completamente europeo. Le sue celle a tripla giunzione, basate su tecnologia proprietaria made in Italy, raggiungono un’efficienza superiore al 30%, garantendo prestazioni eccellenti anche in ambienti estremi.

CESI vanta oltre 30 anni di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie spaziali, con investimenti significativi sia autonomi sia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea. Nel corso della sua storia, ha contribuito a missioni dirette verso Mercurio, Marte e Giove, confermando la propria capacità di innovazione tecnologica.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...