La nuova linea di produzione è finanziata con fondi PNRR nell'ambito del progetto Space Factory 4.0 promosso dall'ASI

13 Marzo 2025

CESI consolida la sua posizione nel settore dell’energia per lo spazio con l’inaugurazione di una nuova linea di produzione nei laboratori di Milano e il lancio di CESI Space, la nuova unità di business interamente dedicata al settore spaziale.

L’evento ha visto la partecipazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente, dell’amministratore delegato di CESI, Nicola Melchiotti e del managing director di Leonardo Space, Massimo Comparini.

«Oggi inauguriamo una nuova linea di business di CESI, un traguardo concreto reso possibile dalla misura Space Factory 4.0 del PNRR Spazio dell’ASI - ha dichiarato il presidente dell'ASI Teodoro Valente -  un'iniziativa strategica che, attraverso partnership pubblico-private, dà nuovo slancio alla Space Economy. Il settore spaziale si è dimostrato uno dei più reattivi nella realizzazione del PNRR e, con orgoglio, ASI ha messo in campo competenze e risorse che stanno già generando risultati importanti grazie ai fondi del Piano».

Grazie a un investimento di 20 milioni di euro, di cui oltre un terzo proveniente dal programma Space Factory 4.0 del PNRR, CESI ha potenziato la capacità produttiva del 300%, introducendo cinque nuovi evaporatori e un reattore MOCVD per la crescita avanzata di semiconduttori.

Con oltre 200.000 celle solari realizzate per più di 100 satelliti, CESI si conferma tra i principali produttori globali di celle solari per applicazioni spaziali, distinguendosi come l’unica azienda con azionariato completamente europeo. Le sue celle a tripla giunzione, basate su tecnologia proprietaria made in Italy, raggiungono un’efficienza superiore al 30%, garantendo prestazioni eccellenti anche in ambienti estremi.

CESI vanta oltre 30 anni di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie spaziali, con investimenti significativi sia autonomi sia in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea. Nel corso della sua storia, ha contribuito a missioni dirette verso Mercurio, Marte e Giove, confermando la propria capacità di innovazione tecnologica.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 07 OTTOBRE 2025

Space Factory 4.0 al completo: inaugurata la Space Smart Factory di Thales Alenia Space a Roma ‣

Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella MORE...

LUNEDÌ 06 OTTOBRE 2025

Accordo tra ASI e ACN per rafforzare la cybersicurezza del settore spaziale e aerospaziale ‣

Passo significativo verso la protezione delle infrastrutture critiche e dei sistemi digitali che supportano le attività spaziali e aerospaziali MORE...

LUNEDÌ 06 OTTOBRE 2025

Presidenza italiana per l’International Astronautical Federation ‣

La presidenza della IAF è stata assunta Gabriella Arrigo, Direttore degli Affari Internazionali dell’Agenzia Spaziale Italiana
MORE...

GIOVEDÌ 02 OTTOBRE 2025

Firmato un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Bahrain Space Agency ‣

Il Memorandum è starto firmato nel corso della 76esima edizione dell'International Astronautical Congress MORE...