La visita in Italia è stata promossa e organizzata dall’ambasciata del Kenya in Italia in occasione del primo incontro del Joint Council of Ministers

16 Novembre 2023

Tre giorni di incontri per la delegazione keniana guidata dal Ministro della Difesa Aden Duale, dopo la ratifica del nuovo accordo tra Italia e Kenya per il Broglio Space Centre (BSC) di Malindi, entrato in vigore il 16 dicembre 2020. L’accordo intergovernativo include cinque protocolli attuativi relativi a formazione e training per personale operativo presso il Broglio Space Center, l’istituzione di un Centro Regionale per l’Osservazione della Terra, accesso ai dati di Osservazione della Terra e scientifici, attività di Telemedicina e supporto all’Agenzia Spaziale Keniana.

La visita in Italia è stata promossa e organizzata dall’ambasciata del Kenya in Italia in occasione del primo incontro del Joint Council of Ministers (JCM). L’incontro si è svolto al Mimit in presenza del capo delegazione Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, affiancato dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente e dalla responsabile della Direzione Affari Internazionali di ASI, Gabriella Arrigo. Tra gli argomenti oggetto di discussione ci sono stati la costruzione del Centro di Osservazione della Terra, le priorità della collaborazione Italia e Kenya per il Broglio Space Center di Malindi e la conferma degli indirizzi strategici congiunti.

La delegazione ha visitato, inoltre, la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana dove sono state affrontati dettagli operativi dopo le linee guida definite durante l’incontro al Mimit.

Anche le sedi degli stabilimenti di Leonardo, Elettronica e di Thales Alenia Space. sono state aperte per la delegazione del Kenya che è stata ricevuta dai vertici della storica impresa aerospaziale presso la sede via Tiburtina aRoma. La tre giorni è stata l’occasione per un incontro anche tra da Aden Duale e Guido Crosetto a capo del Ministero della Difesa Italiana.

La delegazione in visita in Italia ha avuto l’opportunità di visitare anche la sede Esa Esrin a Frascati.

Le delegazioni si sono date appuntamento a Naiorbi per il secondo meeting del Joint Steering Committee.

 

 

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...