La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena

17 Gennaio 2023

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia con una delegazione dell'ASI e vari referenti della comunità spazio nazionale, il 18 gennaio, incontrano le istituzioni e la comunità spaziale slovena a Lubiana.

L'azione odierna prosegue le precedenti relazioni e collaborazioni tra l'Italia e la Slovenia in ambito spazio. all'evento odierno presenti: il Ministro dello Sviluppo Economico e della Tecnologia sloveno Matjaž Han, il capo della delegazione slovena in ESA Tanja Permozer, l'ambasciatore d’Italia a Lubiana, Carlo Campanile e il Segretario di Stato sloveno, Matevž Frangež.
A giugno 2021, a Palazzo Chigi, ASI aveva firmato un accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico e Tecnologico sloveno (MEDT) alla presenza dell'Autorità delegata per lo spazio.
Stimolare collaborazioni tra l'industria italiana e quella slovena è l'obiettivo degli incontri del 18 che prevedono presentazioni e dialoghi sia istituzionali che tra le industrie (B2B). Questo evento segue anche gli investimenti effettuati in ministeriale ESA 2022, in crescita per lo spazio da parte di entrambi i paesi. Tra gli ambiti di possibile collaborazione vi sono le tecnologie spaziali di volo, l'osservazione della Terra e l'esplorazione.

‣ Ultime Notizie

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

L’ASI all’Expo 2025 Osaka ‣

L’ASI porta lo spazio nella visitor experience del Padiglione Italia MORE...

MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025

EXPO 2025 Osaka: L’Agenzia Spaziale Italiana, partner del Padiglione Italia, presente alla settimana dedicata allo spazio  ‣

Grande successo di pubblico per le installazioni spaziali multimediali al Padiglione Italia MORE...

LUNEDÌ 19 MAGGIO 2025

Partecipa al concorso di idee per la prima mascotte dell’ASI ‣

Il concorso è aperto a tutti. Termine per la presentazione delle proposte: 31 luglio 2025 MORE...

VENERDÌ 09 MAGGIO 2025

Scomparsa di Giuseppe Basini ‣

Il Sen. Basini è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’ASI 

MORE...