Il riconoscimento a Luca Parmitano, Marcello Fulchignoni e Antonio Presti. L’ASI presente in giuria

02 Agosto 2022

Giunto alla 14° edizione, il premio Gal Hassin viene attribuito ogni anno a coloro che si sono distinti nell’ambito della ricerca o della divulgazione delle scienze astronomiche. Dallo scorso anno, a questo riconoscimento è stato affiancato il premio Gal Hassin alla Civiltà che viene conferito a quanti, con il loro operato, danno un contributo concreto al miglioramento sia della convivenza sociale che del patrimonio artistico e ambientale.

I vincitori dell’edizione 2022 sono l’astronauta italiano dell’ESA Luca Parmitano, il Professore Emerito dell'Université Denis Diderot Paris 7 Marcello Fulchignoni e il Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte Antonio Presti (quest’ultimo per il premo Gal Hassin alla Civiltà).

I tre vincitori sono stati selezionati lo scorso 28 luglio da una commissione, presieduta dal Presidente della Fondazione Gal Hassin Giuseppe Mogavero e composta da Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica RAI, conduttrice televisiva; Giovanni Valsecchi, Senior Astronomer INAF-IAPS-Roma; Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico e da Gabriele Mascetti, responsabile Unità Coordinamento Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana. A questo link le motivazioni espresse dalla commissione per l’attribuzione dei riconoscimenti.

I premi verranno consegnati in occasione del prossimo Evento Gal Hassin 2022, giunto alla 14° edizione, nelle date del 18 agosto con l’evento Luca Parmitano, e nelle date del 10-11 settembre 2022.

‣ News

VENERDÌ 20 GENNAIO 2023

Spazio: Urso presiede la riunione del COMINT ‣

Il ministro del Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha presieduto la prima riunione del COMINT del nuovo Governo. Due nomine nel CDA ASI
MORE...

MARTEDÌ 17 GENNAIO 2023

Visita dell’Agenzia Spaziale Italiana a Lubiana ‣

La delegazione ASI guidata dal presidente Giorgio Saccoccia incontra le istituzioni e la comunità spaziale slovena
MORE...

MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023

Progetto ‘HDMS – High Temperature Superconducting Demonstrator Magnet for Space’: workshop sui risultati e le prospettive future ‣

Il progetto HDMS è stato sottoscritto nell’alveo del Framework Collaboration Agreement siglato tra ASI e CERN MORE...

LUNEDÌ 09 GENNAIO 2023

Porte aperte all’Agenzia Spaziale Italiana – Visite guidate sold out ‣

L'iniziativa prenderà il via dal 17 gennaio 2023 MORE...