Si è spento all’età di 93 anni Piero Angela

13 Agosto 2022

Salutare Piero Angela nel giorno della sua scomparsa pone una prima questione: ricordarlo senza retorica.

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, Piero Angela, il “Maestro” della divulgazione e comunicazione scientifica, è entrato diverse volte.

Erano i primi anni, a pochi dall’istituzione di un’agenzia nazionale dello spazio, quando le attività di comunicazione della scienza cominciavano a contaminare chi si adoperava nel settore delle relazioni esterne e/o della comunicazione. Altre opportunità si sono materializzate per l’ASI quando alla presidenza del nostro ente fu nominato Giovanni Fabrizio Bignami, detto Nanni.

Di lui, in occasione della manifestazione “L’Universo in un tweet”, Piero Angela diceva: «Tutti abbiamo la stessa faccia, parliamo la stessa lingua... ma alcuni hanno qualcosa in più. E Bignami ce l'aveva».

Tra istrionici si capivano e tanto.

Piero Angela riconosceva a pochi la capacità di comunicare e spiegare la scienza. Lui che ha intravisto la grande fame di conoscenza del grande pubblico in tempi non sospetti, resterà l’icona per tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa difficile carriera, seguendo i suoi metodi: rigore, serietà e leggerezza.

La sua più grande lezione resta in una amalgama di rigore e umiltà: «Quando un lettore (o ancor più un telespettatore) non capisce, la colpa non è sua: ma di chi non ha saputo comunicare. Cioè dell'autore. È stato lui a cacciarlo via. [...] quando sono in moviola, se ho dei dubbi sulla chiarezza di un passaggio o di una sequenza, chiamo il primo che passa nel corridoio (un montatore, una segretaria, un passafilm), mostro la sequenza e chiedo il loro parere. Se vedo un'ombra di dubbio nei loro occhi, rismonto e ricomincio da capo. Perché vuol dire che avevo sbagliato io.»

La sua lunga carriera, da cronista prima e divulgatore poi fino alla fine dei suoi giorni, resta un esempio difficilmente superabile. Ciao Maestro.

 

 

 

 

 

‣ Ultime Notizie

SABATO 08 AGOSTO 2026

Agenzia Spaziale Italiana: nominato il nuovo Commissario straordinario ‣

Logo ASI

È l’ambasciatore Mario Cospito, designato con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso MORE...

MERCOLEDÌ 05 AGOSTO 2026

Agenzia Spaziale Italiana: dimissioni di tre componenti del Consiglio di Amministrazione ‣

Logo ASI

La vicepresidente vicaria dell’ASI, prof. avv. Elda Turco Bulgherini, insieme ai consiglieri dott. Stefano Gualandris e avv. Stefano Arcifa, ha rassegnato le proprie dimissioni dal Consiglio di amministrazione dell’Agenzia, determinandone la decadenza e aprendo la strada al commissariamento dell’Ente, rimasto privo della sua figura apicale dopo la prematura scomparsa del presidente Teodoro Valente.
I tre membri del CdA hanno rimesso il proprio mandato per consentire all’Agenzia Spaziale Italiana, che sarà impegnata nei prossimi mesi nella gestione di importanti eventi nazionali, europei e multilaterali, di tornare a operare al più presto nel pieno delle proprie funzioni, con un nuovo presidente e un rinnovato Consiglio di amministrazione.
La situazione e i conseguenti sviluppi istituzionali sono stati oggetto di un’informativa resa ieri, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio dei ministri, dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, in qualità di Autorità delegata per le Politiche spaziali e aerospaziali.

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2026

L’ASI partecipa alla 46esima edizione del COSPAR ‣

A Firenze da 1 al 9 agosto presso la Fortezza da Basso MORE...

LUNEDÌ 20 LUGLIO 2026

Apre oggi il Farnborough International AirShow ‣

L’Agenzia Spazia Italiana presente alla fiera internazionale dell’industria aeronautica e spaziale MORE...

VENERDÌ 17 LUGLIO 2026

Cieli Metropolitani – incontri tra pianeti, stelle e galassie ‣

ASI - Agenzia Spaziale Italiana

Proseguono gli incontri presso gli osservatori astronomici MORE...