Scadenza iscrizioni: 17 gennaio 2022 - Webinar di presentazione: 14 gennaio 2022

13 Gennaio 2022

Sono pronte a decollare le edizioni 2022 del Master in Space Transportation Systems (STS) e del Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti, organizzati dall’Università 'La Sapienza' di Roma.

Il Master in STS si propone di realizzare un percorso finalizzato alla formazione di ingegneri sistemisti altamente qualificati, adatti a coprire ruoli manageriali e a svolgere compiti di ricerca e sviluppo tecnologico relativi alla progettazione, produzione e commercializzazione principalmente di sistemi di trasporto spaziale.

Il Master in Satelliti e Piattaforme Orbitanti, invece, risponde alle esigenze di formazione avanzata del settore spaziale da parte delle agenzie spaziali, di organismi pubblici e, più in generale, del mondo dell’impresa interessato all’utilizzo del segmento spaziale per lo sviluppo dei propri prodotti e servizi. In particolare, gli obiettivi formativi del Master mirano allo sviluppo sia di capacità tecniche e manageriali, sia di professionalità necessarie per soddisfare le esigenze derivanti da nuove missioni e relativi servizi e spazi di mercato, quali, ad esempio, quelli riguardanti l’esplorazione, la navigazione e l’Osservazione della Terra e le relative tecnologie.

I master sono realizzati in partnership con università europee ed internazionali, con l'Agenzia Spaziale Italiana, l’Esa e con diverse aziende italiane che operano in differenti ambiti del settore spaziale.

I programmi dei due master saranno presentati nel corso del webinar “Le sfide dei programmi spaziali dell’Italia e le opportunità per i giovani in formazione” che si terrà venerdì 14 gennaio 2022, alle ore 9.30. All’evento prenderà parte il presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia.

Sarà possibile assistere al webinar tramite questo link: https://uniroma1.zoom.us/

I termini per iscriversi ai Master scadranno il 17 gennaio 2022.

Alla fine del webinar i direttori dei due master saranno a disposizione per domande di natura pratica circa la struttura dei corsi e le modalità di iscrizione. Tali domande, così come ogni altro chiarimento in merito, possono comunque essere trasmesse via e-mail ai Direttori dei Master, ai seguenti indirizzi: segreteriamastersatelliti@uniroma1.it (Luciano Iess, direttore del Master in Satelliti) e mastersts@uniroma1.it (Daniele Bianchi, direttore del Master STS).

La locandina del webinar

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 22 AGOSTO 2025

LICIACube: l’impatto dei detriti generati da DART è stato dirompente ‣

Nuovi studi effettuati sulle immagini scattate dal cubesat dell'ASI suggeriscono che l'espulsione dei detriti ha fornito all'asteroide Dimorphos il triplo dell'energia generata dall'impatto col veicolo NASA MORE...

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025

In ricordo del Prof. Francesco Canganella ‣

Pioniere della ricerca microbiologica italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale
MORE...

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...