ESA e ASI uniscono le forze per gli School Days 2021 che si terranno dal 19 al 23 aprile. Le iscrizioni  sono chiuse per raggiungimento  del numero massimo di partecipanti previsti

Avviso: Dato l’enorme numero di richieste ricevute da tutta Italia, gli school days dedicati ai laboratori delle scuole primarie proseguiranno per ulteriori 15 giorni (dal 10 al 31 maggio 2021), consentendo a TUTTE le classi che si sono già registrate di partecipare.


L’Agenzia Spaziale Europea  e l’Agenzia Spaziale Italiana fanno squadra per dare l’opportunità agli studenti delle scuole elementari e medie di partecipare – in modalità da remoto - agli School Days 2021.

Il programma, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, è volto a comunicare l’importanza della ricerca spaziale, dell’esplorazione del cosmo e dell’osservazione della Terra.

L’evento virtuale ESA ASI School Days 2021 si svolgerà nella settimana dal 19 al 23 Aprile 2021 e prevede due giorni dedicati alle attività per le classi quarte e quinte delle scuole primarie (19 e 20 aprile) e tre giorni alle attività per le classi di scuole secondarie di primo grado (21-22-23 aprile).

Con cinque sessioni al giorno per le classi primarie (8:30; 10:00; 11:30; 13:00; 14:30) che includono un laboratorio pratico sui lanciatori, e tre sessioni al giorno per le scuole secondarie (8:30; 10:30; 12:30) che offriranno ogni giorno presentazioni interattive e coinvolgenti, sarà possibile avvicinarsi al mondo dello spazio e conoscere più da vicino le attività delle due Agenzie.

Il Laboratorio sui Lanciatori illustrerà la storia dei razzi vettori che portano in orbita i satelliti (e non solo), nonché il loro funzionamento. Ampio spazio verrà dato al lanciatore europeo Vega, a larga componente italiana. Per svolgere l’attività del laboratorio saranno necessari dei materiali che verranno forniti in tempo utile ai docenti referenti delle classi iscritte al laboratorio.

Le presentazioni tematiche interattive rivolte alle scuole secondarie di primo grado avranno durata di circa 90 minuti e copriranno ogni giorno un tema diverso, vertendo su argomenti quali l’osservazione della Terra (cambiamento climatico, telerilevamento) e l’esplorazione abitata dello spazio, con riferimenti anche all’esplorazione di Marte e alle future missioni lunari. All’interno delle presentazioni saranno introdotti dei quiz che coinvolgeranno gli studenti, e al termine di ogni sessione sarà lasciato spazio alle loro domande.

Limitazioni relative all’attuale situazione pandemica

Nel caso di DAD, i laboratori per le scuole primarie non possono essere svolti. In caso di scuole primarie iscritte e successivamente poste in DAD, gli organizzatori valuteranno l’eventuale svolgimento di attività alternative.

Si avvisa che le iscrizioni  sono chiuse per raggiungimento  del numero massimo di partecipanti previsti.

N.B: Ogni classe può iscriversi a una sola giornata o a più giornate, scegliendo di seguire un solo tema o più temi di approfondimento tra quelli proposti. In caso di esaurimento dei posti disponibili, sarà data precedenza alle scuole che si iscrivono a una sola sessione, al fine di garantire la più ampia partecipazione possibile. Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

‣ Ultime Notizie

MERCOLEDÌ 05 NOVEMBRE 2025

Vera Cooper Rubin, la signora della Materia Oscura ‣

La puntata numero diciannove del podcast dell'ASI è dedicata alla figura dell'astronoma statunitense MORE...

MARTEDÌ 04 NOVEMBRE 2025

Giornata Nazionale dello Spazio 2025: l’ASI apre le porte alle scuole ‣

Il 16 dicembre dalle ore 10:00 MORE...

MARTEDÌ 04 NOVEMBRE 2025

Online la seconda puntata de ‘Lo Spazio in Tasca’ ‣

“Chi si prende cura di satelliti e astronavi dello spazio?” disponibile su AsiTv, YouTube e sui canali social dell'Agenzia MORE...

VENERDÌ 31 OTTOBRE 2025

Stati Generali della Space Economy: conclusa la seconda edizione con l’Agenzia Spaziale Italiana protagonista del confronto nazionale sul futuro dello spazio italiano ‣

Dalla cooperazione internazionale all’innovazione tecnologica: l’Italia definisce la rotta della nuova economia dello spazio MORE...

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2025

Corso di formazione per il Centro Regionale di Osservazione della Terra (CREO) presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di Malindi ‣

Il corso per il CREO presso la base ASI di Malindi

Iniziativa congiunta promossa dall'Agenzia Spaziale Italiana e dall'Agenzia Spaziale del Kenya con il supporto tecnico di Telespazio MORE...