La manifestazione si terrà dal 2 al 4 luglio 

07 Gennaio 2021

In occasione della sua quinta edizione, il Festival dello Spazio di Busalla - organizzato dall’astronauta italiano Franco Malerba - ha indetto un concorso dedicato a giovani studiosi e ricercatori nella fascia di età dai 20 ai 35 anni che vogliano cimentarsi nella scrittura di un elaborato interdisciplinare su tema spaziale. Il tema prescelto per la tesi è ‘Le motivazioni del volo umano nello spazio’ e il vincitore riceverà un premio di 1200 euro oltre all’opportunità di presentare la sua relazione proprio in occasione del Festival che si terrà a Busalla a Villa Borzino, dal 2 al 4 luglio. La scadenza per partecipare al concorso è fissata al 30 aprile 2021. 

Il concorso ha il patrocinio dell’ASI ed è frutto della collaborazione del Festival con il SISRI (Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare).

Il tema-guida del programma scientifico del Festival dello Spazio 2021 sarà “H2O, la molecola della vita sulla Terra e nel Cosmo”. Con questo refrain a fare da guida, si parlerà del bilancio problematico dell’acqua della Terra misurato dallo spazio, delle missioni alla ricerca dell’acqua su Marte e sui satelliti gioviani, delle missioni di “sample return” verso asteroidi.

Nel corso della tre giorni del Festival ascolteremo aggiornamenti su numerosi argomenti di attualità, dagli ambiziosi programmi di ritorno dell’uomo sulla Luna per impiantarvi stazioni in orbita e al suolo permanenti, di nuovi lanciatori europei e di mega costellazioni di mini-satelliti per servizi globali.

‘Il Festival - commenta Franco Malerba, primo astronauta italiano - narra lo spazio anche ai non addetti ai lavori e promuove la dimensione culturale e sociale della ricerca scientifica e della conoscenza che nasce dell’esplorazione. Con il nuovo concorso a premio vogliamo coinvolgere ancor più i giovani appassionati di spazio che desiderano impegnarsi su questi temi da tutte le filiere di studio e di ricerca. Poiché a breve ci sarà, io credo, una nuova selezione di astronauti ESA, la scelta del tema mi sembra proprio in sintonia con i tempi’.

Le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito della manifestazione

‣ Ultime Notizie

GIOVEDÌ 07 AGOSTO 2025

L’Italia va su Marte ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX hanno firmato un accordo senza precedenti per trasportare esperimenti italiani sulle prime missioni Starship destinate a trasportare payload commerciali sul pianeta rosso.

Lo annuncia il presidente dell’ASI, Teodoro Valente. I carichi utili includeranno, tra gli altri, un esperimento sulla crescita delle piante, una stazione di monitoraggio meteorologico e un sensore di radiazioni. L’obiettivo è quello di raccogliere dati scientifici durante la fase di volo interplanetario di circa sei mesi che la Starship effettuerà dalla Terra a Marte e successivamente verso la superficie marziana. L'Italia continua a essere all'avanguardia nella tecnologia spaziale, avvicinando sempre più l'esplorazione umana della Luna, di Marte e oltre.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Il Made in Italy su Marte. Premiata nostra strategia". 

"Il Made in Italy su Marte. Un risultato che conferma, ancora una volta, la nostra strategia volta a rafforzare l’industria nazionale, valorizzare il talento italiano e consolidare la presenza del nostro Paese nei grandi programmi di esplorazione spaziale". Lo ha dichiarato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle Politiche spaziali e aerospaziali, sen. Adolfo Urso, commentando l’utilizzo di tecnologie Made in Italy nelle missioni Starship dedicate al trasporto di carichi verso il pianeta rosso, frutto dell'accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e SpaceX.

MARTEDÌ 29 LUGLIO 2025

PRESTO OPERATIVO A SELARGIUS IL QUARTO CENTRO DELL’ASI ‣

L'incontro tra la Presidente della Regione Sardegna e i vertici ASI si è svolto a Cagliari il 29 luglio MORE...

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

Notte Europea dei Ricercatori 2025: all’Agenzia Spaziale Italiana un viaggio nel Tempo tra scienza, spazio e curiosità ‣

Il 26 settembre dalle ore 18:00 l'Agenzia apre le porte con un programma ricco di esperienze immersive, musica, laboratori e incontri dal vivo per ragazzi e curiosi di tutte le età MORE...

MERCOLEDÌ 23 LUGLIO 2025

Il rilevatore di radiazioni del cubeSat RAMSESS è pronto per lo Spazio ‣

Il satellite fa parte del programma ALCOR promosso dall'Agenzia Spaziale Italiana MORE...

GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025

Spazio: incontro Urso-Baptiste su partnership Italia-Francia ‣

Si rafforza la cooperazione tra i due Paesi in vista della Ministeriale ESA di Brema MORE...