Anche l’Agenzia Spaziale Italiana nell'edizione 2019

19 Ottobre 2019

Invenzione e giovani: una miscela perfetta per l’innesco di Maker faire, la fiera dell’innovazione, al via a Roma il 18 ottobre. L’edizione 2019 occuperà tutto il fine settimana nelle agende di appassionati di tecnologia, nativi digitali, scuole, università, educatori, ricercatori e un pubblico di curiosi di ogni età pronti a fare un salto nel futuro. L’Agenzia Spaziale italiana parteciperà con un’area nella sezione orientata al settore spaziale, nel Padiglione 7 della Fiera di Roma, con un programma di talk e dibattiti.

Dalla sicurezza spaziale, un nuovo modo di comunicare la safety con Vito Schiavone, a Galleggiando si impara, formazione e ricerca a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con Germana Galoforo, la giornata di venerdì unirà i contenuti della vita nello Spazio e della formazione. Alle ore 12, in diretta dalla fiera, si svolgerà uno speciale Space talk su Solar orbiter con rappresentanti Asi, Thales Alenia Space e Ohb Italia per un aggiornamento sulla importante missione che punta al Sole.

La giornata di sabato 19 aprirà con un omaggio a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla nascita. L’arte di inventare storie, gli espedienti della fantasia per costruire un mondo nuovo saranno al centro di un incontro sullo scrittore con il Comitato Centorodari dell’Istituzione Biblioteche di Roma. Spazio, tecnologia e ricerca nel prosieguo, con il dialogo di Nagin Cox del Jpl, Nasa, e Enrico Flamini, già Chief Scientist Asi, sul futuro dell’esplorazione su Marte e le istruzioni per scovare un mondo alieno con Mario Salatti dell’Asi e Angelo Antonelli dell’Inaf. La start up vincitrice della competizione Hack the Cleos e l’intelligenza artificiale saranno protagoniste di un incontro con Asi e e-Geos, mentre Mario Musmeci dell’Asi interverrà su smart mobility, realtà o utopia, al Padiglione 3.

Quale sarà il cibo nello Spazio? Lo scopriremo domenica nella conversazione sull’alimentazione dei viaggiatori spaziali con Laura Di Renzo, dell’Università di Tor Vergata e con Alberto Battistelli del Cnr. Chiusura a fumetti con Marco Iafrate e Alessandro Sisti che parleranno di Topolino e Luca Parmitano in Space Kids, l’incursione di Asi nel mondo dei comics con Panini e Sole di carta.

Per il programma dei talk di Maker faire cliccare qui. Appuntamento al 18 ottobre alla Fiera di Roma e su Global science per tutti gli aggiornamenti.

‣ Ultime Notizie

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Leonardo e Telespazio lanciano la settima edizione del #T-TeC Technology Contest ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana patrocina l'iniziativa MORE...

VENERDÌ 12 DICEMBRE 2025

Firmato accordo tra tra ASI e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi ‣

Al via l'Intesa Strategica tra Agenzia Spaziale Italiana e Commissari Straordinari di Taranto e Terra dei Fuochi per l’utilizzo delle tecnologie spaziali al servizio delle aree a più alta criticità ambientale del Paese  MORE...

VENERDÌ 05 DICEMBRE 2025

International Space Forum 2025: un’opportunità per rafforzare la cooperazione spaziale nel Sud-Est asiatico ‣

L'Agenzia Spaziale Italiana ha confermato la centralità del suo ruolo nel favorire il dialogo e la diplomazia dello Spazio a livello internazionale MORE...

MARTEDÌ 02 DICEMBRE 2025

Call per la presentazione di proposte di studi da effettuare nella Concurrent Engineering Facility (CEF) dell’ASI ‣

L'infrastruttura CEF dell'ASI

Prossima data di scadenza per la presentazione delle proposte: 31 dicembre 2025 MORE...

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Il sistema DFAN del CIRA diventa pienamente operativo ‣

Sviluppato grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito del progetto PNRR Space Factory 4.0 MORE...