Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop “The new Jupiter: results from the Juno mission”

1 Dicembre 2022

Sede ASI di Roma - 1° dicembre 2022, ore 9.30

"The new Jupiter: results from the Juno mission" è il titolo del workshop che si svolgerà il 1° dicembre 2022 presso la sede di Roma dell'Agenzia Spaziale Italiana e che sarà dedicato ad una review della missione Juno della NASA a Giove. Ospite d'onore, il Dr. Scott J. Bolton del Southwest Research Institute.

È richiesta la registrazione al workshop. Agenda con il programma e registrazione a questo link.

L'evento può essere seguito anche da remoto a questo link.

Scott Bolton è Principal Investigator di Juno e direttore della Space Science and Engineering Division presso l'SwRI di San Antonio Texas, USA. Precedentemente ha passato 24 anni presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, con attività di leadership, gestionale, di ingegneria e di guida di team scientifici per missioni planetarie tra cui Cassini, Galileo, Voyager e Magellan.

La missione Juno, dopo più di sei anni e quattro mesi in orbita intorno a Giove, ha migliorato la nostra comprensione degli inizi del sistema solare, rivelando l'origine e l'evoluzione del suo pianeta più grande e rappresentativo.

Lanciata il 5 agosto 2011, a bordo di un razzo Atlas V 551 (AV-029), la sonda spaziale Juno alimentata da pannelli a energia solare (pesante 3.625 kg e ampia 20 metri di larghezza a pannelli aperti) ha effettuato l'inserimento nell'orbita di Giove il 5 luglio 2016.

Con le sue ampie orbite polari ellittiche di 53 giorni attorno a Giove, che portano la sonda Juno lontano dal pianeta gigante e dalle sue lune, ai confini delle regioni più intense di radiazione e dalla magnetosfera gioviana, fino ai passaggi più ravvicinati, a meno di 5.000 chilometri dalle cime delle nuvole di Giove, Juno ha raccolto importanti dati scientifici e ha fornito una visione senza precedenti di Giove e del suo complesso ambiente planetario.

Oltre che illustrare alcuni di questi aspetti della missione e delle sue scoperte nel talk di ampio respiro della mattinata, nei talk dei Dr. Alessandro Mura e Prof. Luciano Iess verranno illustrati alcuni aspetti della collaborazione italiana alla strumentazione scientifica di Juno, alla scienza fisica planetologica e scienza aerospaziale.

Aprirà il workshop, con una introduzione su SSDC, Gianluca Polenta.

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2022

Organizzatore

SSDC