Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario “Exploring the High-redshift PBH-ΛCDM Universe: Early Black Hole Seeding, the First Stars and Cosmic Radiation Backgrounds”

12 Maggio

Evento online, 12 maggio 2022 ore 16.00

"Exploring the High-redshift PBH-ΛCDM Universe: Early Black Hole Seeding, the First Stars and Cosmic Radiation Backgrounds" è il prossimo seminario promosso da SSDC dell'ASI, in programma giovedì 12 maggio 2022 alle ore 16.00. Relatore è Nico Cappelluti, docente presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Miami (USA).

I buchi neri si formarono immediatamente dopo il Big Bang?

Vengono esplorate nel seminario le implicazioni osservative di modelli cosmologici che ipotizzano buchi neri primordiali (PBH), in un ampio range di masse alla nascita che va da frazioni della massa del Sole a milioni di masse solari, e che costituiscono la componente di materia oscura (dark matter, DM) nell'Universo.

La formazione e l'evoluzione della materia oscura e della materia barionica in questo modello di Universo PBH-Λ cold dark matter (ΛCDM) viene descritta con mini-aloni di dark matter attorno ai PBH che colasserebbero gravitazionalmente prima che con i modelli di standard ΛCDM, con la materia barionica che si raffredda a formare stelle a redshift z=15 o 20 e con i PBH che cominciano ad accrescersi.

La storia della formazione stellare e della reionizzazione, ci permette di valutare il background cosmico nell'infrarosso e nei raggi X. La rivelazione della distribuzione delle sorgenti infrarosse del cosmo profondo da parte del telescopio spaziale James Webb, potrebbe rivelare l'esistenza di questa popolazione di formazione stellare ad alto redshift e di buchi neri primordiali in accrescimento come popolazione di dark matter.

Il seminario verrà trasmesso in streaming su MS Teams a questo link.

Maggiori informazioni sul sito SSDC a questa pagina.

Il seminario verrà registrato e condiviso sul canale Youtube di SSDC (cliccare qui).

Dettagli

Data:
12 Maggio
Categoria Evento:

Organizzatore