Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seminario “Cosmology with the Sunyaev-Zel’dovich spectrum”

15 Giugno 2023

Evento in modalità ibrida - sede ASI, 15 giugno 2023, ore 11.50

Nell'ambito degli incontri organizzati da SSDC dell'ASI, il 15 giugno 2023 si terrà il seminario "Cosmology with the Sunyaev-Zel'dovich spectrum". L'evento, che inizierà alle ore 11.50, si svolgerà in modalità ibrida: in presenza, presso la sala Cassini oppure su Teams a questo link.

I gas caldi nei gruppi di galassie generano un tipica distorsione spettrale nella radiazione cosmico di fondo (CMB) attraverso l'effetto Sunyaev-Zel’dovich (SZ). La firma spettrale dell'SZ può essere usato per misurare la temperatura della CMB al redshift del cluster (TCMB(z)) e per definire il monopolo della distorsione spettrale y-type dello spettro di CMB.

Il gruppo di cosmologia presso l'ASI Space Science Data Center è impegnato in un programma di ricerca scientifica, tema del presente seminario, focalizzato sugli effetti cosmologici derivati dallo studio dello spettro SZ utilizzando i dati della missione ESA Planck. Il gruppo è coinvolto in LiteBIRD, una missione JAXA supportata da ASI, attualmente nella fase di studio A. Usiamo simulazioni per prevedere le ricadute scientifiche di LiteBIRD, concentrandoci sulla mappatura dei gas caldi nell'universo utilizzando l'effetto SZ.

Le ricadute cosmologiche derivanti dallo studio dello spettro SZ sono solo parzialmente esplorate e potrebbero rappresentare un caso scientifico per la spettroscopia celeste futura a bassa risoluzione alle lunghezze d'onda millimetriche, la cui rilevanza è evidenziata dal report ESA Voyage 2050.

La registrazione del seminario sarà disponibile sul canale YouTube di SSDC (cliccare qui).

Dettagli

Data:
15 Giugno 2023

Organizzatore